iphone

Quante volte abbiamo cercato di scattare la foto perfetta del nostro panorama preferito, insieme alla nostra dolce metà o con il nostro animale domestico, anche solo per tenerne un ricordo?

Proprio quando ci sembra che le luci siano perfette, che i nostri sorrisi siano più smaglianti che mai e che il nostro fido stia finalmente guardando nell’obbiettivo, spuntano quegli elementi indesiderati che non avremmo mai voluto far comparire nella nostra foto.

iphone

 

Photobomber? Con Spectre non saranno più un problema

L’applicazione per iPhone Spectre consente di eliminare gli oggetti indesiderati, inclusi auto e persone, dalle nostre immagini in poche mosse. Questo perché utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarci a scattare foto a lunga esposizione, focalizzando le parti stazionarie di uno scatto mentre gli elementi in movimento sono offuscati o eliminati.

foto

Spectre è un otturatore computazionale per iPhone che consente a tutti di effettuare esposizioni lunghe e brillanti“, hanno scritto gli ingegneri che hanno lavorato al progetto in un post sul loro blog.
Una foto normale cattura solo una frazione di secondo, mentre scattare una foto per diversi secondi (ovvero una lunga esposizione) rende possibile ogni sorta di effetti pratici e artistici“.

 

Come funziona?

L’applicazione cattura centinaia di foto alla volta, utilizzando un’intelligenza artificiale per combinarle e creare l’immagine finale. Ciò ci consente di rimuovere alcuni elementi dai nostri scatti, come ad esempio le persone e le auto che passano attraverso un ponte.

iphone

In questo modo sarà possibile, per esempio, sfocare elementi in movimento come le onde del mare che si infrangono sulla spiaggia e focalizzare lo scatto solo sugli elementi del paesaggio che più ci interessano.

Ciascuna immagine viene salvata come Live Photo sul nostro cellulare, quindi non occupa troppa memoria, anche se è ovvio che la questione diventa più complicata quando si tratta di trovare lo spazio per archiviarne migliaia.