asteroide

Un grande asteroide passerà accanto alla Terra, oggi per la Festa delle Donne, ad una distanza di circa 5 milioni di chilometri. Il passaggio accanto al nostro pianeta, avverrà alle 15:19, ora italiana. Si tratta di un grande asteroide appena scoperto dalla NASA, la cui traiettoria non desta particolari preoccupazioni, ma viene tenuto sotto controllo dall’agenzia spaziale americane, a causa delle sue grandi dimensioni.

L’asteroide è classificato con il nome di 2019 DN, ed è stato identificato come un Near Earth Object (NEO), da tenere sotto osservazione. Secondo il sito CNEOS, del Jet Propulsion Laboratory, 2019 DN, ha un diametro compreso tra i 90 ed i 200 m. Le sue dimensioni sono quindi notevoli e per questo la NASA ha deciso di monitorarlo, in caso la sua traiettoria dovesse mai puntare verso la Terra.

 

2019 DN non rappresenta per ora una minaccia per la Terra

Per ora comunque 2019 DN non consiste in una minaccia per il nostro Pianeta, la sua traiettoria è sicura e l’asteroide passerà a circa 13 distanze lunari dalla Terra, sfrecciando ad una velocità di 26.200 km/h. E comunque anche se dovesse per qualsiasi motivo finire con il colpire la Terra, non ci estingueremmo. 2019 DN infatti è molto grande si, ma non abbastanza da distruggere la vita. Ci sarebbero danni importanti, ma su scala locale, se però colpisse un centro abitato od una grande città, sarebbe una vera catastrofe.

Questo asteroide non sarà l’unico grande asteroide a passare accanto alla Terra a Marzo. Prima dell’arrivo della primavera, si avrà il passaggio dell’asteroide 2019 CD5, che secondo la NASA misura 230 m di diametro. 2019 DC5 passera molto più vicino a noi rispetto a 2019 DN, ma anche in questo caso non ci sarà nessun pericolo.