apple watch

Apple ha iniziato a lanciare il sistema operativo 5.2 per Apple watch a tutti gli utenti. Ma è un aggiornamento più grande per quelli di Hong Kong e 19 paesi europei rispetto a tutti gli altri.

L’app ECG del dispositivo e le funzionalità di rilevamento di battito cardiaco irregolare verranno fornite in bundle con l’aggiornamento in HK, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Svizzera.

L’app ECG di Apple, che è stata resa disponibile per la prima volta negli Stati Uniti a dicembre, ha bisogno degli elettrodi integrati nel modello Watch Series 4 per funzionare.

Dà agli utenti la possibilità di prendere un ECG simile a un elettrocardiogramma a un solo capo semplicemente accendendo l’applicazione e toccando la corona digitale del dispositivo.

Questo invia un segnale elettrico al cuore dell’utente. E potrebbe dire se il loro ritmo è normale o irregolare, chiamato fibrillazione atriale (AFib).

 

L’importanza della app ECG su Apple watch

Mentre l’app ECG è esclusiva per gli orologi più recenti di Apple, la funzione di notifica ritmica irregolare di Cupertino sta arrivando a tutti i dispositivi della serie 1 e successivi. Ha il potere di monitorare il ritmo cardiaco degli utenti in background.

Nonché avvisarli se rileva irregolarità di AFib che potrebbero portare a insufficienza cardiaca o ictus. Che è una delle principali cause di morte in tutto il mondo.

Per evitare falsi allarmi, emetterà un avviso solo se rileva ritmi anomali su cinque controlli per una durata di 65 minuti. Apple ha rilasciato la funzione dopo numerosi test da parte dei ricercatori di Stanford che hanno coinvolto 400.000 volontari.

Durante quel periodo, ha inviato avvisi di battito cardiaco irregolari a circa 2.000 volontari e i medici hanno confermato che l’84% degli allarmi erano veri episodi di fibrillazione atriale.

Il Chief Operating Officer di Apple, Jeff Williams, ha affermato che la società ha visto “l’app ECG e le notifiche irregolari del ritmo su Apple Watch hanno un impatto significativo” sui propri clienti negli Stati Uniti.

“Siamo entusiasti di portare queste funzionalità ai clienti in Europa e Hong Kong, dando loro l’accesso a informazioni che potenziano la loro salute cardiaca”

ha concluso.