luna-piena-rosa-aprile

All’inizio di quest’anno abbiamo potuto godere di una sorprendete super luna di sangue, che inglese suonava invece Super Blood Wolf Moon. Non è stato l’unico evento speciale del nostro satellite visto che da lì a poco c’è stata anche un’eclissi totale e tanti altri ce ne saranno nel corso dell’anno che avanza. Questa mattina c’è stato un altro evento particolare il quale oltre ad essercelo persi, con buona probabilità, è più conosciuto dall’altra parte del mondo che da noi.

Si chiama Luna Rosa, ma con rosa non si fa riferimento al colore del satellite il quale risulta semplicemente più visibile. Tale nome ha un’origine antica e infatti risale alla cultura dei nativi americani, giusto per sottolineare quello detto poc’anzi ovvero che è qualcosa che interessa più i nostri cugini d’oltre Atlantico. Tali popolazioni avevano un calendario lunare e quindi questo periodo è ricollegato ad un evento naturale.

 

Un fiore

Il pink di Moon Pink fa riferimento alla pianta nota come muschio rosa il quale fiorisce proprio in questo periodo. Tolto questa parte non resta che un evento normale ovvero una Luna Piena, più nello specifico la luna piena d’aprile il quale presenta diversi nomi tra cui Luna Pesce o Uovo. Per quanto non si tratta di un evento suggestivo come la luna di sangue risulta comunque uno spettacolo per gli occhi, oltre che per altro. Tutti sappiamo che il nostro satellite influenza le maree e in alcuni casi anche il comportamento; forse qualcuno di voi si sarà sentito diverso questa notte.