Home News

Virus: attenzione alla finta scritta “Il tuo pc è bloccato”, è una truffa

La Polizia Postale ha avvisato di un nuovo tentativo di truffa sui dispositivi con un virus che recita "Il tuo pc è bloccato", per poi rubare soldi e dati.

windows kernel virus

Nonostante la sicurezza sia uno degli aspetti più importati per le varie aziende quando producono dispositivi e software, gli attacchi hacker costituiti da virus, malware, phishing ecc. continuano senza sosta, pur trovando maggiori difficoltà.

Ci sono moltissimi modi di infettare un dispositivo, ma i più proficui per gli hacker sono quelli di avvisi fake sulle pagine Internet, sperando di colpire qualche ingenuo utente, proprio come sta accadendo recentemente.

 

“Il tuo pc è bloccato”, occhio alla truffa

La Polizia Postale, dal sito www.commissariatodips.it, mette in guardia del nuovo tipo di truffa che sta colpendo nelle ultime ore gli utenti del web. Mentre navighiamo tranquillamente sul web, ci può comparire una schermata con la scritta “Il tuo pc è bloccato”. La visualizzazione di questa icona non comporta rischi, ma bisogna subito chiuderla, se, infatti, la si apre e si seguono i passaggi indicati, l’hacker riuscirà ad infettare il dispositivo con un virus e riuscirà a rubare dati sensibili e soldi.

Così recita poi il tentativo di truffa, che, come consiglia vivamente la Polizia Postale, è da ignorare e nel caso di continui casi, fare una completa scansione antivirus e malware.

“Se chiudi questa pagina – recita l’allarmante testo – l’accesso del tuo computer sara’ disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete. Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infestato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni: Accesso Facebook, Dettagli carta di credito, Accesso account e-mail, Foto conservate su questo computer. Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica. Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato“.


Virus: attenzione alla finta scritta "Il tuo pc è bloccato", è una truffa