bambini

Dare ai bambini i loro più grandi pasti a pranzo e a cena potrebbe farli ingrassare, suggerisce questa ricerca.

Gli esperti hanno scoperto che rendere più calorico il pranzo e la cena ha avuto un impatto sul peso anni dopo.

Hanno esaminato un campione di 1.961 bambini e analizzato i programmi alimentari di tre giorni all’età di quattro anni, prima di esaminare il peso all’età di sette anni.

 

Tutti i fattori sono stati considerati

Sono stati considerati i fattori che potrebbero influenzare i risultati, come l’età e l’educazione della madre.

I ricercatori hanno concluso che “avere un apporto energetico relativamente più elevato a pranzo e a cena o a metà pomeriggio a quattro anni era associato a maggiori probabilità di sviluppare sovrappeso / obesità a sette anni”.

Un apporto di grassi relativamente più elevato a pranzo ha anche aumentato il rischio di un bambino in sovrappeso o obeso a sette anni del 17%.

bambini

Il team ha avvertito che saltando la colazione e mangiando nel corso della giornata potrebbe avere un effetto dannoso sul peso corporeo dei bambini.

I ricercatori dell’Università di Porto in Portogallo hanno presentato i loro dati al Congresso europeo sull’obesità a Glasgow.

Il professor Russell Viner, presidente del Royal College of Paediatrics and Child Health, ha dichiarato: “Sebbene questa informazione sia importante per una buona salute dei bambini, lo è anche una dieta equilibrata e un esercizio regolare”.