Oculus

Il mese scorso, Oculus ha rivelato che il suo prossimo passo nel gaming VR sarebbe un duplice approccio: una revisione del visore originali con il Rift S e un visore standalone con il Quest. Specifiche e caratteristiche sono state rilasciate insieme a una finestra di rilascio della primavera 2019 e un cartellino del prezzo di $ 400 / £ 400 (il prezzo australiano deve ancora essere annunciato) per ogni pacchetto.

Ora, Oculus ha annunciato che entrambi si lanceranno contemporaneamente il 21 maggio – anche i preordini per Rift S e Quest sono ora aperti.

La Rift S apporta diversi miglioramenti rispetto all’originale Rift, una piattaforma che è uscita dal marzo 2016. Innanzitutto, la Rift S ha una risoluzione maggiore; visualizzerà 1280×1440 per occhio, 2560×1440 in totale, anche se ora viene visualizzato in 80Hz (in basso rispetto a 90Hz).

Un’altra aggiunta è l’audio integrato sull’auricolare e un headstrap più comodo e sicuro. La più grande caratteristica, tuttavia, è la nuova tecnologia di tracciamento verso l’interno chiamata Oculus Insight. Ciò nega la necessità di sensori di movimento esterni poiché ne sono integrati cinque nel visore, in grado di tracciare completamente la posizione.

 

Quali sono i prezzi?

Mentre Rift S rimane una piattaforma basata su PC, Oculus Quest racchiude tutto ciò che serve in un’unica unità. Il visore VR standalone è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 835, un aggiornamento significativo rispetto alle specifiche della controparte mobile minore Oculus Go.

Oculus

Quest offre inoltre Oculus Insight con quattro sensori integrati per offrire un monitoraggio di posizione a sei gradi di libertà. Visualizzerà una risoluzione impressionante di 2880×1600 (un po ‘di bump da Rift S), ma a un 72Hz inferiore. Saranno disponibili due opzioni per lo spazio di archiviazione: 64 GB a 449€ e 128 GB a 549€.

Un paio di controller touch rivisti vengono forniti con ciascun visore, che riposiziona gli anelli del sensore di movimento sopra i pulsanti del viso per tracciare meglio i nuovi sensori Insight.