bagno caldo

Per tutti coloro che preferiscono un bel bagno caldo alla doccia o che amano rilassarsi nella vasca da bagno, sono in arrivo buone notizie. Secondo un recente studio sembra infatti che il bagno caldo sia tanto benefico per il nostro corpo quanto camminare per 30 minuti.

 

Test comparativi tra attività fisica ed un bel bagno caldo

A condurre la ricerca un team della Loughborough University, il quale ha effettuato dei test su un campione di 14 uomini, sottoponendo i volontari diversi test. Ai partecipanti ai test è stato infatti chiesto di effettuare una pedalata di un ora circa e di farsi un bel bagno con acqua a 40° C. Entrambi i test hanno aumentato la temperatura interna del corpo di un grado.

Comparando i risultati dei diversi test, i ricercatori hanno notato che con il ciclismo si erano consumate molte più calorie rispetto al bagno caldo, ma che con quest’ultimo i partecipanti al test avevano consumato circa 130 calorie, ovvero la stessa quantità di calorie che si consumano con una camminata di 30 minuti.

 

I benefici del rilassarsi in una vasca di acqua bollente

Secondo quando riportato dal sito The Conversation, i ricercatori hanno monitorato anche il livello di glucosio nel sangue dei partecipanti nelle 24 h successive ai test. Tramite questo monitoraggio hanno notato che il picco glicemico era inferiore di circa il 10% dopo il bagno caldo, rispetto ai valori registrati dopo la pedalata di un ora. Inoltre sembra che il bagno caldo inneschi lo stesso tipo di risposta anti-infiammatoria post-attività, che si registra dopo aver fatto dell’attività fisica.

Secondo i ricercatori queste risposte potrebbero essere innescate da riscaldamento passivo del corpo provocato dall’acqua calda. Una teoria che era già stata proposta anche in altri studi e che viene ampiamente utilizzata nei paesi scandinavi dove spesso si ricorre alla sauna.

Certo sotto altri punti di vista una camminata è molto diversa da un bagno caldo e, dato che nello studio i test sono stati eseguiti solo su volontari di sesso maschile, non è detto che possa essere la soluzione ideale per sostituire l’allenamento. Ma di certo non può far male concedersi un bel bagno caldo ogni tanto, sicuramente fa bene alla nostra mente. Se poi è di aiuto anche al nostro corpo ancora meglio!