amazon

Una nuova funzione per Alexa consente di eliminare automaticamente i dati raccolti dall’assistente virtuale, ma non è ancora completa. I dati in questione riguardano soprattutto l’utilizzo del browser e delle app, ma c’è molto altro che Google conserva. Uno degli aspetti più interessanti di questa funzionalità è quello di poter cancellare anche le registrazioni audio che Amazon Echo ha conservato durante le nostreconversazioni” con il dispositivo.

amazon

In realtà, se non fosse per la recente dichiarazione dei dipendenti Amazon, che hanno avvertito gli utenti della funzione di registrazione delle conversazioni, probabilmente non ne avremmo mai saputo nulla. Ogni Echo non sta solo ascoltando il nostro evocativo “Ehi Alexa”, ma sta anche registrando tutto ciò che diciamo.

 

Amazon considera fondamentale la funzione di registrazione

Amazon si difende sostenendo che la funzione sia utile per una più precisa assistenza. “Quando si utilizza il dispositivo“, dice la società in una nota, “manteniamo le registrazioni vocali associate al tuo account per memorizzare la tua voce e il modo in cui parli per migliorare l’accuratezza dei risultati forniti e migliorare i nostri servizi“. Resta comunque possibile eliminare tutte le registrazioni che Alexa ha conservato.

amazon

Comunque la si voglia vedere, è difficile capire in che modo la registrazione delle nostre conversazioni possa aiutare il dispositivo ad essere più preciso la prossima volta che gli si chiede il meteo, ad esempio. Per eliminare il tutto, è sufficiente visitare il sito di Amazon ed effettuare l’accesso. Una volta fatto ciò, bisogna cliccare sul menù “Contenuto e dispositivi“.

 

È possibile cancellare i dati salvati, ma il processo è piuttosto lungo

La pagina che ci si parerà davanti elencherà i dispositivi Amazon che abbiamo acquistato, ma c’è una scheda nella parte superiore contrassegnata dal nome “Dispositivi“. Cliccando su di esso basterà selezionare Echo o qualunque sia il nostro dispositivo che supporti Alexa. A questo punto, nella pagina visualizzata, basta cliccare su “Elimina registrazioni vocali“.

amazon

La cancellazione non è immediata. Mentre viene elaborata la richiesta di cancellazione, potrebbero ancora essere visualizzate ed ascoltate le registrazioni vocali in corso di processo. Si tratta di una procedura macchinosa e lenta, ma sembra eliminare i dati in maniera permanente. Tuttavia, se per qualche ragione si desidera cancellare solo le ultime registrazioni effettuate in giornata, è possibile farlo direttamente dall’app Amazon Alexa.