Agosto è un mese davvero particolare per la Luna che attraverserà non quattro, ma cinque fasi nello stesso mese. Lo scorso primo Agosto infatti c’era già stata la fase della Luna nuova, fase che si ripeterà proprio alla fine dello stesso mese. È proprio questa particolare caratteristica che rende la Luna della sera del 30 Agosto la Luna Nera, ovvero la seconda fase di Luna Piena nello stesso mese.

 

Le 5 fasi lunari di Agosto

Abbiamo avuto già una Luna nuova il 1 Agosto, poi il primo quarto il 7 Agosto, mentre ha illuminato pienamente il cielo la notte di Ferragosto, disturbando nei giorni precedenti l’osservazione dello sciame delle Perseidi, il cui massimo è stato la notte tra il 10 ed il 12 Agosto. Dopo la Luna dello Storione quindi, la Luna Piena di Agosto del 15, il suo ultimo quarto sarà il 23 Agosto, per poi lasciare posto alla Luna Nera il 30.

 

La super Luna Nera, coincidenza tra novilunio e super luna

Ma non ci sarà nulla di strano nella Luna nuova di fine mese, e nessun nefasto presagio, anche se una caratteristica particolare sarà la coincidenza della Luna Nera con la super Luna. Proprio nella stessa sera infatti il nostro satellite verrà a trovarsi al suo perigeo, ovvero nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, il 30 (357175 km di distanza), dopo esservi già stata ad inizio mese, precisamente il 2 (distanza di 359397 km dalla Terra), nel si è trovata nel suo punto punto più lontano, l’apogeo il 17 Agosto, a 406243 km.

Quella di fine mese sarà dunque una super Luna Nera, ovvero la coincidenza tra la Luna Nuova ed il trovarsi al perigeo del nostro satellite. Certo la Super Luna non sarà, a livello visivo, spettacolare come quando coincide con la fase di Luna Piena, ma si tratta comunque di un evento abbastanza raro, e quindi degno di nota.

 

La Luna Blu e la Luna Nera: il ripetersi delle fasi lunari

In genere in ogni mese c’è solo una Luna Piena ed una Luna Nuova, ma a volte capita che una delle due fasi lunari ricapiti all’interno dello stesso mese, essendo il ciclo lunare di 28 giorni. Quando si hanno due lune piene nello stesso mese, la seconda è conosciuta come Luna Blu. Mentre, come avverrà appunto a fine mese, la seconda Luna nuova del mese prende l’appellativo si Luna Nera

Va detto comunque che si tratta di nomi dati dalle tradizioni popolari e che non sono utilizzati in ambito astronomico e scientifico, ma sono semplicemente degli appellativi con cui queste particolari fasi lunari vengono conosciute e chiamate.

Pronti ad ammirarla? Purtroppo trattandosi di novilunio, il nostro satellite, sebbene alto nel cielo, non sarà visibile, ma uno sguardo al cielo possiamo darlo lo stesso e sapere che vi è l’ombra della Luna Nera.