infuso di banana

Le banane sono uno dei frutti più apprezzati al mondo. Sono altamente nutrienti, hanno un sapore dolce e servono come ingrediente principale in molte ricette. Le banane sono anche usate per preparare un infuso rilassante. L’infuso di banana, ha interessanti valori nutrizionali e benefici per la salute. Quest’infuso viene preparato facendo bollire un’intera banana in acqua calda, quindi rimuovendola e bevendo il liquido rimanente.

La maggior parte delle persone beve l’infuso di banana con un pizzico di cannella o miele per migliorarne il sapore. E noto ed apprezzato comunemente per aiutare il sonno. Le informazioni nutrizionali sono simili a quelle delle banane fresche. Poiché si utilizza banane intere e acqua, probabilmente contiene alcuni nutrienti idrosolubili presenti nelle banane, come vitamina B6, potassio, magnesio, manganese e rame.

La maggior parte delle persone elimina la banana dopo la preparazione dell’infuso, riducendone drasticamente le calorie. Sebbene la macerazione delle banane rilasci alcuni nutrienti come la vitamina C e il potassio, non sono comparabili a quando si mangia il frutto intero. Tempi di macerazione più lunghi potrebbero aumentare la concentrazione di nutrienti. Inoltre, contiene un po ‘di vitamina B6, che aiuta a sostenere un sistema immunitario sano e lo sviluppo dei globuli rossi.

Infuso di banana

 

Bere infuso di banana può offrire vari benefici per la salute

L’infuso di banana può prevenire i danni cellulari. Le banane sono naturalmente ricche di  antiossidanti che possono aiutare a combattere i radicali liberi. Può prevenire il gonfiore, perchè è ricco di potassio, un minerale ed elettrolita che è importante per regolare l’equilibrio dei fluidi, la pressione sanguigna e le contrazioni muscolari. Può favorire il sonno grazie a tre nutrienti principali: potassio, magnesio e triptofano.

L’infuso di banana può essere un buon sostituto delle bevande zuccherate. Solo una piccola quantità di zucchero nelle banane viene rilasciata nell’acqua durante la preparazione. Ed infine, può sostenere la salute del cuore grazie al magnesio. In effetti, uno studio condotto su 90.137 donne ha scoperto che una dieta ricca di magnesio era collegata a una riduzione del rischio di ictus.