Uragano Dorian

L’uragano Dorian, una tempesta di categoria 4, si sta scatenando sulle Bahamas. La sua potenza ha messo in agitazione gli astronauti in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale, e in allerta il Kennedy Space Center (KSC) della NASA in Florida. Verso le 23:00 EDT (Eastern Daylight Time), Dorian, si è arginato a nord dell’isola di Grand Bahama con venti sostenuti massimi di quasi 215 km/h, secondo un aggiornamento del National Hurricane Center.

Uragano Dorian

“Puoi cogliere il potere della tempesta quando lo guardi dall’alto”, ha scritto su Twitter l’astronauta della NASA Nick Hague, mentre condivideva una foto impressionante della tempesta. “Mettetevi tutti al sicuro!”.  Dalle prime stime risultano almeno 5 morti attribuibili a Dorian nelle Bahamas, secondo il New York Times. I metereologi prevedono che Dorian girerà lentamente verso nord-est, avvicinandosi alla costa atlantica della Florida e spostandosi verso nord lungo la Georgia e le due Caroline.

L’approssimarsi di Dorian in Florida ha allertato Cape Canaveral. Lunedì, il centro spaziale ha convocato un equipaggio specializzato, chiamato “Ride Out Team”, per monitorare gli effetti della tempesta sullo spazioporto e proteggere l’hardware dei voli spaziali dai danni. Il team supervisionerà il centro spaziale durante l’uragano Dorian dallo storico Launch Control Center vicino al complesso di lancio del Pad 39.

Uragano Dorian

 

La US Air Force collabora alla protezione di Cape Canareval

Un contingente della 45a US Air Force, con sede presso la vicina base aerea di Patrick Air Force,  è arrivato sul posto per collaborare. “Con l’uragano Dorian in rotta sulla costa della   Florida, i nostri amici della 45a ala spaziale sono arrivati ​​al Centro di controllo del lancio della NASA. Anche il generale è qui!”. I funzionari di KSC hanno scritto su Twitter, riferendosi al  generale Douglas Schiess, che comanda la 45a Space Wing.

Il quotidiano Florida Today ha mostrato una live del Kennedy Space Center della NASA. Il video, che è disponibile direttamente sulla pagina Facebook dello Space Team, mostra una vista dall’edificio dello Space Team al Kennedy Space Center, con panoramiche della struttura di SpaceX al Launch Pad 39A e del pad della United Launch Alliance al Launch Complex 41 del stazione dell’aeronautica di  Cape Canaveral.