scoiattoli-spiare-uccelli-pericolo

La vita di un animale selvatico è particolarmente stressante. Devono sempre prestare attenzione a quello che gli succede in torno sia per evitare pericoli ambientali, sia per evitare di essere mangiati da qualcuno più in cima nella catena alimentare. Ovviamente ogni specie ha messo a punto un proprio sistema per assicurarsi di sopravvivere e ce ne sono alcuni assai particolari come gli scoiattoli. Questi piccoli roditori sono in grado di sfruttare altri animali per assicurare la propria vita.

Sfruttare è sicuramente un termine esagerato però è vero che alcuni scoiattoli usano una tecnica particolare. In molti casi sono stati visti ascoltare e osservare gli uccelli con il solo scopo di capire quando i predatori sono nelle vicinanze. Sembra incredibile, ma apparentemente sono in grado di tradurre i cinguetti di alcune specie di uccelli; in realtà è più probabile che abbiano imparato a capire quale suono corrisponde ad una certa situazione.

 

Scoiattoli spia

La dichiarazione dei ricercatori: “Abbiamo confrontato il comportamento di vigilanza degli scoiattoli ruspanti in presenza di riproduzioni di chiacchiere di uccelli rispetto al rumore di fondo ambientale non mascherato privo di chiacchiere dopo averle innescate con una registrazione di riproduzione di un falco dalla coda rossa. Gli scoiattoli hanno risposto alle riproduzioni delle chiamate del falco aumentando in modo significativo la percentuale di tempo che hanno trascorso impegnati in comportamenti di vigilanza e il numero di volte in cui hanno guardato durante comportamenti altrimenti di non vigilanza, indicando che avevano percepito un’elevata minaccia di predazione prima delle riproduzioni di chiacchiere o rumore ambientale.”