Nel 2019 il mercato delle auto ha visto la sua crescita fermarsi solo allo +0,3%, un dato no proprio positivo per il mercato italiano. Ma una nota positiva nello scorso anno c’è stata, nella classifica delle auto più vendute nel 2019, i primi due posti sono occupati da due automobili italiane.

 

La classifica generale delle auto più vendute

Analizzando infatti i dati di immatricolazione auto del 2019 è stata infatti stilata la classifica dei modelli più venduti. Da questa classifica è emerso che, nonostante il calo del 9,58% del gruppo FCA, al primo posto come veicolo più venduto dell’anno troviamo la Fiat Panda con 138.132 unità vendute.

Al secondo posto invece troviamo la Lancia Ypsilon con 58,759 auto vendute. A sorpresa in terza posizione troviamo invece la Dacia Duster, per la prima volta sul podio, con 43.701 pezzi immatricolati nel 2019.

Per quanto riguarda invece le altre case automobilistiche la prima posizione della Reanult è il quinto posto della Reanult Clio, che scende dal podio perdendo la seconda posizione conquistata nel 2018. Mentre la Volkswagen fa il suo primo ingresso in classifica con la T-Roc. Anche la Jeep Compass fa il suo esordio in classifica nel 2019, anno che segna anche il rientro, dopo 10anni di assenza, della Toyota con la sua Yaris.

 

La classifica secondo l’alimentazione e la carrozzeria delle auto

Per quanto riguarda invece le classifiche stilate in base all’alimentazione delle auto, tra le elettriche il primato come auto elettrica più venduta spetta alla Smart fortwo. Per le GPL invece, la Duster scalza la Panda dal suo primato. Parlando invece di diesel si conferma al primo posto la Jeep Compass e la Volkswagen con la su Golf TGI, primeggia invece tra quelle a metano.

Se invece si tiene in considerazione la carrozzeria degli autoveicoli fra le familiari il primato spetta alla Fiat Tipo Station Wagon e alla Jeep Compass tra i 4×4, con il secondo posto dell’Alfa Romeo Stelvio.

Nella categoria dei piccoli monovolume invece, troviamo la 500L, che ormai ne rimane quasi l’ultimo esemplare. Mentre per le compatte il primato spetta alla Mercedes Classe B. Per le più eleganti coupé troviamo al primo posto la Porsche 911.