Proprio questo fine settimana, esattamente venerdì 10 gennaio, avremmo la prima eclissi di luna di questo 2020 e anche del decennio.

Si tratterà di una eclissi di luna di penombra. Questo significa che non avremo lo stesso particolare effetto che si ha durante le eclissi totali. La Luna sarà infatti oscurata soltanto dall’ombra esterna della Terra. Ci sarà quindi solo un leggero oscuramento del nostro satellite durante questo evento e per poterlo cogliere serve un occhio esperto.

 

Eclissi durante la Luna del lupo

Questa eclissi di Luna si verificherà con il plenilunio di gennaio, conosciuta anche come “Luna del Lupo”. Il nome non è legato ad eventi astronomici particolari, ma quest’anno sarà impreziosita da questa eclissi che sarà osservabile in Europa, Australia, Africa ed Asia.

La Luna del lupo è dunque la prima luna piena dell’anno solare, Essa è anche nota come Luna calma, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante o Luna del piccolo inverno.

Il nome di Luna del lupo veniva usato dai nativi americani della tribù degli algonchini, con cui erano soliti indicare il plenilunio di questo mese, Il suo nome ricorda come, nei freddi e nevosi inverni, i branchi di lupi si avvicinassero maggiormente ai villaggi, in cerca di cibo, e facessero risuonare il loro ululato nelle notti di luna piena. Il freddo e la neve caratteristici di questo mese inducono ad accostare cromaticamente questo plenilunio al bianco brillante.

 

Gli altri eventi lunari del 2020

Un’eclissi di luna penombrale rimane comunque un evento affascinante, anche se non estremamente facile da cogliere, soprattutto se si può osservare la Luna da una buona posizione. Se ciò non fosse possibile si può sempre osservarla online dal Virtual Telescope Project, le cui trasmissioni dell’evento inizieranno venerdì alle 18:00 (ora italiana). Il live streaming mostrerà la luna nel cielo di Roma.

L’eclissi di questa settimana sarà la prima di quattro eclissi di Luna penombrali nel 2020. La prossima si potrà osservare il 5 giugno del 2020. Mentre la prossima eclissi totale di Luna sarà a fine maggio.