sos emergenze ios

La funzione SOS Emergenze, inclusa nel sistema operativo iOS di Apple, ha salvato una donna da un tentativo di stupro a Virginia Beach, nello stato della Virginia. L’assalitore è stato arrestato dalla polizia, intervenuta sul posto.

 

La tecnologia al servizio della sicurezza

Per una ragazza di Virginia Beach, che ha preferito rimanere anonima, un normale sabato sera ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Infatti, mentre era diretta verso la sua macchina Uber per fare rientro a casa, è stata avvicinata da un ragazzo che le ha chiesto aiuto per trovare il proprio iPhone smarrito. Come raccontato alla CBS, non sospettando minimamente del pericolo, la ragazza avrebbe deciso di aiutare inconsapevolmente il proprio aggressore, mettendosi alla ricerca del cellulare perso. “Gli ho chiesto dove fossero i suoi amici e perché fosse da solo. E lui mi ha risposto che non era del luogo, era nell’esercito. Anche mio fratello è militare, posso capirlo”.

Una volta raggiunta una zona isolata del lungomare, la giovane ha proposto al ragazzo di usare la funzione Trova il mio iPhone: davanti allo schermo del telefono, egli era incapace di utilizzarla. Così, la ragazza ha capito di essere in pericolo: “ho ripreso immediatamente il telefono ed ho cercato di scappare. Ma mi ha afferrata da dietro, e con le mani mi ha coperto la bocca per impedirmi di urlare. Successivamente mi ha spinto con il viso a terra cercando di attutire qualsiasi rumore”. L’aggressore la minaccia con un coltello ma, durante la colluttazione, la vittima riesce a utilizzare la funzione di emergenza del suo smartphone, nonostante non potesse gridare aiuto.

 

Come utilizzare la funzione SOS Emergenze

Per attivare la funzione SOS Emergenze dell’iPhone, basta tenere premuti contemporaneamente un pulsante laterale stand by/riavvia e uno del volume; oppure premere il primo per 5 volte in rapida sequenza. In questo modo il telefono, senza essere sbloccato, avvia una chiamata al numero per le emergenze locali e, tramite il GPS, è possibile localizzare il cellulare. Di conseguenza, il segnale trasmesso al 911 dal cellulare ha permesso alla polizia di individuare il punto esatto dell’aggressione e di arrestare l’uomo. La funzione iOS è disponibile anche su Apple Watch.

impostazioni sos emergenze