coronavirus

La NASA ha dichiarato di aver sospeso i lavori per la costruzione e il test del missile e della capsula in progetto per la missione Artemis, che prevede il ritorno sulla Luna dell’uomo per la prima volta dall’allunaggio del 20 luglio del 1969, a causa del crescente numero di casi di coronavirus nel mondo. L’agenzia spaziale statunitense sta infatti chiudendo il suo impianto di assemblaggio Michoud, a New Orleans, dove è in costruzione il razzo Space Launch System, e il vicino Stennis Space Center, stando alle recenti dichiarazione dell’amministratore Jim Bridenstine.

coronavirus

La chiusura dello Stennis Space Center si è resa necessaria a causa dell’esponenziale aumento di contagi da coronavirus nella comunità intorno al centro cittadino, nonchè del numero di casi di intere famiglie costrette alla quarantena all’interno delle nostre file. Abbiamo anche registrato un caso di positività tra il nostro team impegnato allo Stennis“, ha aggiunto Bridenstine.

 

Il coronavirus rallenterà non poco il programma spaziale degli Stati Uniti

La NASA sospenderà la produzione e il collaudo di Space Launch System e dell’hardware Orion. I team della NASA e degli appaltatori porteranno a compimento una ordinata sospensione delle attività, mettendo tutto l’hardware finora sviluppato in condizioni di sicurezza fino a quando il lavoro non potrà riprendere“. Lo Space Launch System è un potente razzo spaziale destinato al trasporto di astronauti verso Luna e oltre, mentre Orion è il modulo dell’equipaggio.

coronavirus

La pandemia di coronavirus ha quindi causato un rallentamento piuttosto grave sulla tabella di marcia degli Stati Uniti e del suo programma spaziale, che prevedeva di tornare sulla Luna entro il 2024. “Ci rendiamo conto che ci saranno conseguenze serie sulle missioni della NASA, ma mentre i nostri scienziati lavorano per analizzare il quadro completo e ridurre i rischi, bisogna tenere conto chela nostra priorità assoluta è la salute e la sicurezza della forza lavoro della NASA“, ha concluso Bridenstine.