superluna rosa

Questo mese una superluna rosa illuminerà i nostri cieli e ci regalerà un raro fenomeno che merita di essere visto. La data da segnarvi è la mattina dell’8 aprile 2020. Una superluna è quando la luna diventa piena lo stesso giorno in cui raggiunge il punto più vicino alla Terra nella sua orbita. A causa di questi due fattori, la luna rosa apparirà leggermente più grande e più luminosa del solito.

Sicuramente vi starete chiedendo come mai la luna sia rosa. Questo perché la luna proietterà una tonalità simile al rosa, lo sesso colore dei fiori di campo chiamati “Phlox striscianti” che fioriscono all’inizio della primavera. The Farmer’s Almanac afferma che la luna piena di aprile corrisponde proprio al periodo di fioritura di questo fiore stagionale, ed è così che ottiene tale tonalità.

superluna rosa

Un fenomeno naturale da non perdere

Quando la luna si troverà nel suo punto più basso proietterà invece un bagliore arancio dorato e diventerà man mano sempre più luminosa con il procedere della notte, tornando infine al suo colore di origine. Indipendentemente dal suo colore, si tratta senz’altro di uno spettacolo da non perdere.

Non dimenticatevi quindi di contrassegnare i vostri calendari e tenete presente che il suo picco sarà alle 4:30 nella mattinata di mercoledì. Se non riuscirete a vederla sarete costretti ad attendere altri sette mesi per la prossima superluna.