Anche se ancora non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale del Ministero delle Antichità egiziano, sembra che a Saqqara sia stata scoperta una rara mummia di mangusta. A dare la notizia in anteprima è il dott. Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità del governo egiziano. Il dott. Waziry ne ha dato la notizia tramite i suoi canali social, sia Facebook che Instagram, da cui abbiamo appreso la notizia.

 

Le immagini della mummia di mangusta in anteprima su Facebook ed Instagram

Nei suoi post il dott. Waziry ha mostrato in anteprima le immagini degli scavi, di cui è direttore, all’interno della necropoli di Saqqara. Immagini in cui mostra importantissimi e preziosi reperti. Tra questi vi è una mummia di mangusta, risalente circa al 700 a. C..

La mummia è stata sottoposta ad una radiografia che ha permesso di individuare l’animale all’interno delle bende, confermando che si trattava di una mangusta, come aveva fatto supporre la statua in legno ritrovata all’interno della sepoltura e perfettamente conservata, che rappresenta proprio questo animale.

Un reperto molto raro nella necropoli di Saqqara

Si tratta dunque di una scoperta davvero straordinaria. Sebbene mummie di manguste egiziane o icneumoni (Herpestes ichneumon) erano molto diffuse nel Periodo Tardo e tolemaico, si tratta comunque di un reperto molto raro. Un reperto su cui però al momento non abbiamo ulteriori informazioni.

Per sapere qualcosa in più dovremo attendere la comunicazione ufficiale del Ministero, a cui seguiranno di certo ulteriori analisi del reperto e del suo ritrovamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Once again, I would love to share with you a unique find from my excavation. After a careful examination, I am so happy to share with you that we discovered unbelievable mummy!!!! And a well-preserved wooden statue of a mongoose the mummy of ancient Mongoose dates back to 700 B.C. and it is the first time to discover a mummified mongoose. ??Stay tuned for more discoveries!?? Sending #love, blessings, and #peace Stay home!! Stay safe!! #mongoose #animal #animals #stayhome #staysafe #corona #anciente #egypt #heritage #ancienthistory #antiquity #archaeology #pyramid #ancientegypt #ancientcivilization #ancient #museum #civilization #discovery #egyptology #loveegypt #saqqara #pyramids #seeegypt #experienceegypt #mostafawaziry #zahihawass #mummy

Un post condiviso da Mostafa Waziry (@dr_mostafa_waziry) in data:

Immagini: Dr. Mostafa Waziry