materiale carbonio

Secondo una ricerca pubblicata su Nature Communications, nuovi nanolattici hanno dimostrato un miglioramento di resistenza e rigidità rispetto alle precedenti nanostrutture. Tali materiali sono strutture porose in carbonio tridimensionali unici nel loro genere, risultano incredibilmente leggeri e ultra resistenti.

Gli scienziati dell’Università della California e di altre istituzioni hanno creato dei nuovi nanolattici a piastre che risultano più dure dei diamanti in termini di forza e densità. “Gli scienziati hanno predetto che i nanolattici disposti su lastre sarebbero stati incredibilmente resistenti”, ha detto il ricercatore Cameron Crook. “Non è stato facile produrre queste strutture per concretizzare tale teoria, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.

materiale carbonio

Nanolattici a piastre, il materiale definitivo

Le nuove nanostrutture hanno una rigidità maggiore rispetto a qualsiasi materiale architettonico in circolazione e sono migliori di quelle utilizzate nella scienza e nell’ingegneria dei materiali. “I precedenti progetti non erano stati così efficienti in termini di proprietà meccaniche”, ha aggiunto il coautore dell’articolo Jens Bauer. “Questa nuova classe di nanolattici a piastre che abbiamo creato è più resistente e più rigida di qualsiasi altra nanostruttura”.

Si prevede che i nanolattici di nuova concezione saranno di grande utilità nel settore aerospaziale e aeronautico, poiché la loro combinazione di resistenza e bassa densità dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni di aeromobili e veicoli spaziali.