serpente

Il nome Salazar farà drizzare le orecchie a tutti i fan di Harry Potter poiché alcuni ricercatori hanno scoperto una nuova specie di serpente che ha preso lo stesso nome di uno dei fondatori di Hogwarts.

Questa scoperta è avvenuta in India ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Zoosystematics and Evolution. Il nome completo della nuova specie è Trimeresurus Salazar della famiglia delle vipere velenose, caratterizzate dai numerosi denti e dalla striscia rossastra sulla testa. Questi serpenti sono diffusi maggiormente nell’Asia Sud-Occidentale.

serpente

Salazar, l’origine del nome

Il ricercatore Zeeshan A. Mirza ha dichiarato che sia lui che il suo team sono fan del “maghetto”; originariamente il nome preso in considerazione era Nagiri, il serpente di Lord Voldemort, ma poi la scelta è ricaduta su Salazar, il fondatore di SerpeVerde. Infatti questo non è un semplice caso, Salazar aveva l’abilità di parlare il “Serpentese” ovvero la lingua dei serpenti.

Il professor Mirza del Centro Nazionale di scienze biologiche di Bangalore, in India, ha dichiarato al The Indian Express: “J.K. Rowling è stata una grande parte della mia infanzia come probabilmente è accaduto a tutti coloro che hanno letto i suoi libri. Ora quale miglior modo di onorarla e ringraziarla se non nominando una specie come uno dei suoi personaggi?”.