cervello

La mente è alla base di ogni nostra attività, sia lavorativa che motoria, e bisogna cercare di tenerla in salute non solo attraverso la cultura o attività motorie, ma anche attraverso un’alimentazione corretta. Sono 7 i cibi più importanti e che ci aiutano a proteggere il nostro cervello.

L’acqua è indispensabile non solo per il nostro cervello, ma anche per il nostro organismo. Essendo fatti per la maggior parte d’acqua, quest’ultima diventa il primo alimento d’assumere per mantenere attiva la nostra mente. Il cervello è composto dall’80% di acqua indispensabile, oltre alle sue proprietà, a far ossigenare il nostro organo più importante nel sangue. Assumere un bicchiere d’acqua al giorno, prima di andare a letto, non solo fa dimagrire, ma aiuta il riposo; e sappiamo bene che la nostra mente per funzionare al meglio ne ha bisogno.

cervello

Quali sono gli altri cibi che fanno bene al nostro cervello?

Oltre all’acqua, elemento fondamentale, esistono altri cibi che aiutano la nostra mente a rimanere attiva:

  • Broccoli e cavoli – questi alimenti aiutano la memoria e a mantenere la concentrazione grazie alle vitamine in essi contenute. Inoltre aiutano a prevenire l’Alzheimer e la demenza senile.
  • Cioccolato fondente – le foglie di cioccolato prevengono le malattie degenerative del cervello. Assumere cioccolata aiuta a sviluppare le difese contro i radicali liberi.
  • Avocado – questo frutto tropicale è molto simile al nostro olio extra vergine d’oliva. È ricco di grassi monosaturi, magnesio e potassio che mantengono il nostro cervello attivo e ben allenato.
  • Mandorle e noci – ricche di Omega 3 e vitamina E sono essenziali per la prevenzione della demenza senile. Mangiare le noci aiuta a proteggere le cellule celebrali, sostiene l’apprendimento e la memoria. Soprattutto nelle donne aiuta a combattere la depressione.
  • Spinaci – non solo importanti per il ferro questi alimenti rallentano il declino del processo cognitivo poiché ricchi di vitamina K, E e Betacarotene. Come gli spinaci abbiamo l’insalata e la cicoria.
  • Uova – ultime, ma forse le più importanti per il nostro cervello, le uova sono ricche di vitamina B indispensabile per ridurre lo stress e allontanare la stanchezza.