stress

In tempi recenti la maggior parte degli italiani ha ricominciato a risparmiare come si faceva una volta. Gli scenari economici traballanti che ci vengono prospettati anno su anno hanno messo sull’attenti il nostro popolo che, lungimirante qual è, non vuole certo farsi trovare impreparato. Il ricorso agli sconti e agli acquisti online più vantaggiosi è ormai un must che accompagna la vita di quasi tutte le famiglie, eppure talvolta queste pratiche non sono abbastanza. Si stanno riscoprendo attività semplici a costo zero o quantomeno con pagamento una tantum con cui assicurarsi un lungo lasso di tempo senza spendere soldi.

 

Il boom delle serie tv e la sempreverde televisione

Promotrice indiscussa di queste pratiche a costi limitati è certamente la rete. Gli esempi sono i più disparati e vanno dalle letture di periodici o testi free, passando per i giochi casino online, comprese le demo delle slot machine gratis fino alle ormai dilaganti serie tv.

Parliamo di quelle attività telematiche che potrebbero comportare un abbonamento iniziale che consenta una fruizione totale di contenuti multimediali inediti e non. Di questa categoria fanno parte le piattaforme online brandizzate di serie tv, film o librerie, ma anche di giochi e videogiochi gratis online. Di recente una grandissima popolarità l’ha ottenuta Netflix, divenuta ormai leader in ambito audiovisivo con riconoscimenti anche da parte della critica per le sue produzioni.

Proprio il prodotto televisivo merita una menzione perché non passa mai di moda. È vero che il passaggio verso internet lo sta trasformando, ma c’è un motivo se la tv sia ancora l’apparecchio elettronico più presente nelle nostre case.

 

Le attività gratis online che vanno di moda

Il ritorno del vintage sta riportando in voga anche i vecchi videogames da bar, quelli che necessitavano di cabinati a gettoni. Oggi su internet troviamo tante versioni free di quel piacevole passatempo, usate principalmente da quella fascia d’età che ha vissuto infanzia ed adolescenza tra gli Anni 80 e 90.

Certamente il mondo dell’online è il preferito da tutti per passare tempo senza spendere soldi, ma non crediate ci si limiti sono ad attività multimediali. Per fortuna stiamo tornando a prenderci sempre più cura del nostro corpo, e il boom delle iscrizioni in palestra lo dimostra. Nascono ovunque corsi e tutorial gratis online da seguire semplicemente beneficiando di un pc o uno smartphone.

 

Lettura e fitness: due passatempi sani e gratis

Fin qui si sono trattate solo attività con cui passare tempo gratis online, ma vogliamo chiudere con due passioni che stanno riprendendo piede tra gli italiani senza doversi per forza legarsi al mondo informatico. Leggere per informarsi, conoscere il mondo o seguire storie appassionate è una pratica sempre più diffusa per passare il tempo in modo gratuito e senza spendere nulla.

Di pari passo va l’attività fisica all’aperto che sta riportando gente nei parchi e nelle ville cittadine. Questo passatempo permette anche di intrattenere rapporti interpersonali diretti visto che si incontrano altri fruitori di questa passione, si condividono impressioni e progressi, ci si incontra e si parla dal vivo, cosa da non trascurare in un mondo sempre più legato alla tecnologia.