de luca mario

Vincenzo De Luca, presidente della Campania, è diventato protagonista di un videogioco online che sta facendo impazzire il web. “DeLucaRun” si pone come una parodia che trasforma il politico nell’iconico Super Mario. Il platform bidimensionale è stato realizzato dallo sviluppatore DigiLab Software ed è disponibile online gratuitamente a questo indirizzo.

Il presidente è già noto su internet per la sfilza di meme che lo riguardano tra cui alcune delle sue frasi più iconiche dell’emergenza Covid-19. De Luca è stato già protagonista di un videogioco nato durante la quarantena; il titolo era ispirato al lanciafiamme promesso dal governatore contro le feste di laurea. Questo secondo titolo invece vede il presidente correre sul lungomare di Napoli con tanto di tuta da idraulico e il suo volto sotto l’iconico cappellino rosso.

De Luca in missione sul lungomare di Napoli

L’obiettivo del gioco è quello di raccogliere quante più mascherine possibili lungo il tragitto, saltellando su pizze margherite ed evitando nemici ed ostacoli. Questi in realtà non sono rappresentati da tartarughe o funghetti bensì da runner e assembramenti, ma anche da noti personaggi politici quali Vittorio Feltri, Matteo Salvini e il premier Conte. Accompagnato dalla melodia partenopea “Funiculì funiculà” il videogioco presenta alcune “frasi meme” di De Luca lanciate durante l’emergenza, tra queste “le mascherine alla bunny il coniglio” e “i cinghialoni”.

L’autore del gioco è uno studente di ingegneria, che lo ha creato per il fratello autistico di nove anni appassionato delle dirette di De Luca: “Volevo fare qualcosa per stimolare la sua creatività”, ha detto Sannino a TheWarm.Net.