titanic

Nell’aprile 1912, il RMS Titanic affondò nell’Oceano Atlantico con oltre 1.500 passeggeri a bordo. Una preziosa collezione di oggetti appartenenti a un eroico ufficiale sopravvissuto al naufragio è ora all’asta.

Gli oggetti appartenevano a Harold Lowe. Conosciuto come uno degli eroi del tragico incidente, Lowe non solo servì da informatore per il disastro marittimo, ma comandò anche la 14esima scialuppa di salvataggio e salvò i sopravvissuti dalle acque ghiacciate.

Dopo aver portato i passeggeri sulla sua scialuppa di salvataggio e averli lasciati al sicuro, Lowe fu l’unico ufficiale a tornare al relitto per soccorrere dall’acqua altri sopravvissuti.

 

Chi era Harold Lowe

Lowe, nato nel nord del Galles, all’epoca aveva 29 anni e rimase marinaio dopo l’incidente. Morì nel 1944 all’età di 61 anni. Questa sarà la prima volta che uno dei suoi oggetti viene messo all’asta.

Harold Lowe è stato senza dubbio uno degli eroi del disastro del Titanic“, ha dichiarato Andrew Aldridge, il banditore della casa d’aste britannica Henry Aldridge & Son. Nessun altro ufficiale ha osato tornare al relitto, poiché temeva che i sopravvissuti disperati e gelidi avrebbero assalito le scialuppe. Da allora, il coraggio unico di Lowe è stato celebrato, infondendo un profondo significato al suo fischietto.

Il fischietto, con la registrazione “Lieutenant HG Lowe RNR” (Royal Naval Reserve), è elencato con una stima di pre-vendita da 2.526 a 3.788 dollari. Il vasto elenco di oggetti dell’asta include anche una fotografia firmata di ufficiali titanici a bordo della nave di salvataggio Carpathia, i 13 ufficiali sopravvissuti al disastro e un telescopio.

L’immagine è firmata dai 13 uomini e dal capitano della Carpathia, Arthur Rostron. Attualmente, ha una stima pre-vendita tra i 7.578 e i 12.628 dollari – un notevole aumento rispetto al prezzo del fischio di Lowe.

Gli oggetti all’asta includono anche un telescopio donato a Lowe da uno dei sopravvissuti, con la scritta “Per Harold G. Lowe… Il vero eroe del Titanic” . Fu consegnato a Lowe da una donna che Lowe salvò dal mare quella notte. Inoltre, un acquerello che Lowe dipinse dal Titanic e il suo certificato di competenza come comandante della nave devono ottenere somme considerevoli.

eroe-titanic

Questi oggetti non sono mai stati visti o messi all’asta prima“, ha detto Aldridge. “Harold è venerato dalla comunità ‘titanica’ come ufficiale che è tornato [al rottame]“.

In totale, gli oggetti dovrebbero produrre circa 75.000 dollari quando l’asta terminerà.

Considerata la nave più lussuosa e sicura al mondo, il Titanic affondò con oltre 1.500 persone a bordo nelle prime ore del 15 aprile 1912, dopo essersi scontrato con un iceberg. La nave stava facendo il suo primo viaggio, dopo aver lasciato Southampton, in Inghilterra, diretta a New York, negli Stati Uniti.

L’RMS Titanic è immerso da oltre 100 anni, a circa 600 chilometri dalla costa di Terranova, in Canada.