space casa

La compagnia Ecocapsule ha annunciato Space, una mini casa intelligente con un design simile ad un “uovo gigante”, come la descrive la società. L’azienda ha sede a Bratislava, in Slovacchia. Nel 2018 ha pubblicato un’altra piccola casa alimentata da energia solare ed eolica. Space ha uno spazio di 6 metri quadrati, che ha anche un prezzo inferiore rispetto all’originale, equivalente a 56.000 dollari.

Space è anche più accessibile a una più ampia gamma di clienti perché può essere collegato alla rete energetica, se necessario. Come l’originale, Space ha pannelli solari rimovibili che possono essere utilizzati per spostamenti off-grid. L’esterno è realizzato in fibra di vetro isolata su acciaio e il colore può essere personalizzato.

All’interno, lo spazio è intenzionalmente minimalista e può essere adattato a diversi usi. La versione base include solo il pavimento in laminato e una parete dell’armadio in compensato, e l’acquirente può scegliere la finitura. Nonostante le dimensioni ridotte, può ospitare due persone, inoltre mobili aggiuntivi sono disponibili sul sito della compagnia.

space casa

Una mini casa “minimal” pensata per qualsiasi utilizzo

A seconda di come il cliente sceglie di riempire lo spazio, potrebbe essere utilizzato per quasi tutto. Ecocapsule suggerisce un ufficio a casa, una camera per gli ospiti o uno spazio aggiuntivo per un cottage o una casa galleggiante. Potrebbe anche essere la “figlia” della Ecocapsule originale per i fan del design che hanno bisogno di più spazio. La società suggerisce inoltre che potrebbe essere utilizzata per viaggi di lavoro o resort rispetto agli hotel tradizionali.

La minuscola micro-unità è alta appena un metro e pesa quasi una tonnellata, meno di un’auto nuova media. La struttura vanta pannelli solari e batterie, che possono anche essere caricati esternamente. Quell’energia alimenta le luci a LED all’interno dell’unità, oltre il sistema di casa intelligente e i sensori di serie.

Le funzionalità intelligenti possono essere controllate tramite un’app su smartphone e c’è anche la possibilità di aggiungere una copertura dati per l’unità stessa. Altri componenti aggiuntivi includono AC e riscaldamento, che potrebbero essere necessari a seconda di dove viene posto Space.