comete piogge

La cometa Neowise potrebbe svanire, ma ciò non significa che non ci sia nulla da guardare nel cielo notturno. Un paio di piogge di meteore – i Delta Aquarids e gli Alpha Capricornids – dovrebbero essere entrambi visibili la prossima settimana, tempo permettendo.

I Delta Aquarids compaiono ogni anno dal 12 luglio al 23 agosto, secondo la NASA. La pioggia di comete Delta Aquarids e Alpha Capricornids coinciderà dalla sera di martedì 28 luglio a mercoledì fino al mattino presto. Gli spettatori possono aspettarsi che la doccia combinata produca circa 20-25 meteore all’ora.

comete piogge

Le due piogge di comete infiammeranno i cieli americani

La pioggia del Delta Aquarids persisterà fino a metà agosto e in genere è costituita da lunghi sentieri luminosi a causa dell’angolo in cui entrano nell’atmosfera terrestre. Gli Alpha Capricornids di solito raggiungono il picco alla fine di luglio e sono caratterizzati da sfere di fuoco luminose, ma si verificano circa cinque all’ora o meno.

Quelli nelle città più grandi come Atlanta, Boston e Philadelphia dovranno trovare aree lontane dall’inquinamento luminoso per vedere le piogge, ma la maggior parte può aspettarsi di vedere lo spettacolo dopo la mezzanotte locale. È meglio usare i vostri occhi, piuttosto che un binocolo o un telescopio, per vedere la cascata di comete. Dovreste anche attendere circa 30 minuti affinché gli occhi si adattino all’oscurità.