car design awards 2020 ferrari roma

La Ferrari ha vinto il Car Design Award 2020 per la sua sontuosa Roma, battendo la concorrenza di Porsche e BMW. Il premio, che è stato presentato quest’anno su YouTube, va all’auto di produzione “più innovativa, attraente e sorprendente” dell’anno.

La giuria ha dichiarato: “Il team di progettazione Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha fatto un lavoro incredibile con la Roma. Questa vettura reinterpreta le linee classiche di un’auto Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo grazie a un design sensuale, evocativo e all’avanguardia”.

 

Le altre finaliste del Car Design Award 2020

Le altre finaliste sono state la BMW Serie 8 Gran Coupé, Chevrolet Corvette C8 Stingray, FCA 500 EV, Ford Mustang Mach E, Kia XCeed, Land Rover Defender, Lotus Evija, Mazda MX 30 e Porsche Taycan. La cerimonia ha premiato anche alcune delle più belle concept car che ispireranno i motori di domani.

Il Car Design Award ha una storia celebrata, dal 1984 al 1997. È stato rilanciato nel 2016, giusto in tempo per sostenere la nuova ondata di veicoli elettrici e ibridi usciti dalle linee di fabbrica in tutto il mondo. I giudici sono alla ricerca di auto che “abbiano contribuito all’evoluzione del car design”, siano esse berline familiari o supercar V12.

Ph. Credit: Ferrari