pixel 4 sblocco sorriso

Alcuni report sui forum di supporto di Google e Reddit riferiscono che diversi utenti Google Pixel 4 sono ancora una volta alle prese con problemi con lo sblocco col sorriso dopo pochi mesi che l’azienda pareva avesse risolto il disguido. A quanto pare lo sblocco non funziona né su Pixel 4 e né sul 4 XL.

Stando a quanto riferito lo smartphone riporta un messaggio di blocco schermo che chiede di “pulire la parte superiore dello schermo, inclusa la barra nera”. Tuttavia non importa quanto sia pulita l’area, lo sblocco col sorriso continua a non funzionare. Il riavvio del telefono risolve momentaneamente il problema, ma appunto si tratta di una soluzione temporanea.

 

Il mistero dello sblocco col sorriso di Pixel 4, Google è in cerca di una soluzione

Alcuni utenti segnalano che lo sblocco ha smesso di funzionare in seguito all’aggiornamento del Pixel 4 ad Android 11, ma non è così per tutti. Alcuni hanno segnalato problemi per mesi. Altri hanno intuito che questo potrebbe essere legato a un precedente problema del sensore del dispositivo e hanno indicato la mancanza di dati dai sensori di prossimità e di luce ambientale come possibile prova.

Non è ancora chiaro se al momento Google abbia o meno una soluzione. Ci sono stati suggerimenti che potrebbero aver risolto gli avvisi della barra nera con l’aggiornamento di novembre di Android, ma il problema sembra persistere anche dopo l’installazione della patch. Le note di rilascio non menzionano nulla che riguardi specificamente l’autenticazione facciale. A questo punto non ci resta che attendere da parte di Google una possibile soluzione al più presto.

Foto di Daniel Romero da Unsplash