meteora, cina, palla di fuoco, bolide

Un evento davvero straordinario quello osservato nei cieli di due contee nella provincia del Qinghai della Cina meridionale. Per un breve ma intenso momento, una terrificante “palla di fuoco” ha illuminato i cieli cinesi rendendo la notte simile al giorno per un momento. Sembrava che l’enorme meteora stesse puntando dritto al suolo, ma fortunatamente si è dissolta all’orizzonte.

 

Una enorme meteora avvistata nel cielo di due contee della Cina meridionale. Preoccupazione tra i residenti: “sembrava puntare dritta a terra”

Numerose segnalazioni sono giunte dai residenti delle contee di Nangqian e Yusu che hanno raccontato lo straordinario evento a cui hanno assistito intorno alle 7 del mattino del 23 dicembre.

La meteora ha attraversato l’atmosfera terrestre producendo un forte suono e provocando una scia luminosa davvero molto intensa e duratura. L’oggetto è stato visto scendere costantemente verso il suolo spaventando molte persone che credevano si sarebbe schiantata a terra.

 

La notizia ha subito fatto il giro dei social

Moltissime segnalazioni sono state fatte anche tramite i social network. Su Facebook e Twitter hanno iniziato a comparire video e immagini che hanno mostrato la straordinarietà dell’evento. Un giornalista turco, Mete Sohtaoglu ha condiviso un bellissimo video sulla sua pagina Twitter.

Mentre Ziyao Wang ha raccolto sulla sua pagina Facebook, una serie di video che mostrano l’oggetto da diverse angolazioni mentre percorre a gran velocità l’atmosfera terrestre.

I media cinesi locali hanno riferito che l’oggetto poteva essere una meteora molto luminosa e che fortunatamente non ha colpito il villaggio e l’area circostante. In seguito il China Earthquake Networks ha confermato che si trattava di un “bolide”, ovvero una meteora molto luminosa.

Ph. Credit: screenshot video Ziyao Wang via Facebook