Covid-19, gli adulti tra i 35 ed i 49 anni sono i maggiori diffusori del virus

Un recente studio ha evidenziato che negli Stati Uniti gli adulti tra i 35 ed i 49 anni sono i maggiori diffusori di Covid-19

covid-19

Un nuovo studio suggerisce che i maggiori diffusori di Covid-19, almeno negli Stati Uniti, sono gli adulti di età compresa tra 20 e 49 anni, ma ciò non significa che devono essere i primi ad essere vaccinati, anche perché difficilmente sono soggetti a rischio o sensibili. Un team di ricerca ha utilizzato i dati sulla posizione dei telefoni cellulari che coprono più di 10 milioni di persone e le informazioni disponibili pubblicamente sulla diffusione del virus per calcolare quali gruppi di età erano i più responsabili della diffusione del virus nella maggior parte degli Stati Uniti.

 

I maggiori diffusori di Covid-19

I bambini rappresentavano una diffusione molto ridotta, così come gli anziani. Ciò potrebbe significare che l’apertura di scuole potrebbe non contribuire alla diffusione se la trasmissione è controllata anche tra insegnanti, personale scolastico, genitori ecc.
“Questo studio fornisce la prova che la ripresa delle epidemie di Covid-19 negli Stati Uniti nel 2020 è stata causata da adulti di età compresa tra 20 e 49 anni, e in particolare adulti di età compresa tra 35 e 49 anni, prima e dopo la riapertura della scuola”, ha scritto il team nel loro rapporto, pubblicato sulla rivista Science.

Gli adulti di età compresa tra 35 e 49 anni sono il fattore più importante nella guida della pandemia, al contrario dei giovani adulti, ha concluso Oliver Ratmann dell’Imperial College, autore principale dello studio. “Prima dell’attuazione degli interventi contro il coronavirus, i contatti concentrati tra individui di età simile, erano più alti tra i bambini in età scolare e gli adolescenti, tra i bambini / adolescenti ed i loro genitori, e tra gli adulti di mezza età e gli anziani. All’inizio della pandemia, questi modelli di contatto sono cambiati sostanzialmente, con una netta prevalenza di contatti tra gli adulti tra i 35 ed i 49 anni.”, ha scritto il team.

Foto di Nicky ❕❣️ PLEASE STAY SAFE ❣️❕ da Pixabay