android 12
Foto di Hwupgrade

Se Google si mostra coerente con il comportamento dello scorso anno, la prima Developer Preview di Android 12 dovrebbe arrivare questo mese. Oggi, però, una fuga di notizie relativa al design del nuovo sistema operativo rivela una radicale revisione del suo aspetto grafico. Già lo scorso mese Google stava lavorando alla creazione di temi per Android 12. Questi concetti di design, che sarebbero trapelati dai briefing di Google con i partner OEM, mostrano uno sfondo di colline e dune sabbiose.

 

Ecco le novità introdotte nella grafica di Android 12

Il color sabbia riveste tutti gli elementi del tema del nuovo sistema operativo, dalla barra di ricerca ai widget. A questo proposito, il primo mockup trapelato mostra diversi widget di “Conversazione” per “Messaggi recenti, chiamate perse o stati dell’attività”. I widget visualizzano l’immagine del profilo del mittente e l’anteprima del messaggio.

Gli sviluppatori dovranno presumibilmente supportare i cambiamenti a livello di sistema. Nel complesso, questi widget rivelano come Google abbia intenzione di realizzare un sistema operativo oggi più che mai incentrato sulle persone. Un altro elemento di spicco è la caratterizzazione del tema estesa alle icone delle app. Oggi ne vediamo quattro, e gli sfondi di tre di esse – Telefono, Orologio e Fotocamera – sono identici allo sfondo della schermata. Inoltre, il Pixel Launcher è predisposto per essere allineato a sinistra e l’indicatore meteo è posizionato al di sopra del widget relativo al giorno e alla data.

Al di sopra del campo di ricerca compare una striscia nera, che potrebbe essere un nuovo elemento dell’interfaccia utente con la funzione di indicare il modo di uscire dalle visualizzazioni trascinando verso il basso. Inoltre, la schermata dei widget non è più solo una serie di caroselli, bensì fa uso di menù a tendina per offrire un elenco più scorrevole.

Sul fronte della privacy, Google avviserà gli utenti quando il microfono o la fotocamera sono attivi. Questo sarà possibile grazie a un piccolo indicatore verde nell’angolo superiore destro della barra di stato, che si ridurrà a un punto. Quando la finestra di notifica toccherà l’indicatore, compariranno maggiori informazioni e collegamenti alle impostazioni. Una nuova pagina unica relativa alle impostazioni sulla privacy permetterà agli utenti di disabilitare la fotocamera, silenziare il microfono e attivare o disattivare la localizzazione ad alto livello.