asteroide terra
Foto di MasterTux da Pixabay

Un asteroide grande quasi quanto il Golden Gate Bridge dovrebbe sfrecciare oltre la Terra alla fine di questo mese. Sarà l’ asteroide più grande e più veloce ad attraversare il nostro spazio quest’anno, ma non si avvicinerà abbastanza da causare grosse preoccupazioni. L’asteroide – 2001 FO32 – è più piccolo dell’ultimo avvistamento, ma sarà tre volte più vicino e molto, molto più veloce, ha riferito la NASA in una dichiarazione.

 

Avvistare il gigantesco asteroide

L’asteroide misura circa 1.300-2.230 piedi di larghezza e si prevede che passi dalla Terra – anche se a 1,25 milioni di miglia di distanza – il 21 marzo. La roccia insolitamente veloce viaggerà a 77.000 mph (21 miglia al secondo). In realtà è abbastanza vicino da essere ufficialmente considerato un asteroide “vicino alla Terra” che dovrebbe fornire agli scienziati l’opportunità di osservare una roccia spaziale che esiste sin dall’alba dell’universo.

“Questo è l’ approccio previsto più vicino nel 2021 per qualsiasi asteroide moderatamente grande, dove moderatamente grande significa almeno diverse centinaia di metri di dimensione”, ha dichiarato Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies. I fan dello spazio esterno potrebbero intravedere l’oggetto con un telescopio da cortile. Secondo EarthSky, gli osservatori che utilizzano telescopi da 8 pollici o più grandi potrebbero essere in grado di rilevare l’asteroide che sfreccia davanti alle stelle.

Foto di MasterTux da Pixabay