giornata-della-terra
Photo by NASA on Unsplash

Oggi ricorre la Giornata della Terra, un tributo che si celebra dal 1970, quando il senatore americano Gaylord Nelson ha avvertito dei problemi ambientali tutta la comunità globale. Il politico convocò una manifestazione per mettere in guardia contro l’inquinamento. Secondo i dati diffusi all’epoca dalla stampa, più di 20 milioni di persone parteciparono all’iniziativa negli Stati Uniti d’America.

Nel 2019, le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 aprile Giornata internazionale della Madre Terra. Attualmente è celebrata in più di 190 Paesi. L’obiettivo principale è mettere in guardia tutti gli abitanti del pianeta Terra sull’importanza e la necessità della conservazione delle risorse naturali del mondo.

Più di 28.000 specie sono minacciate di estinzione: il 40% sono anfibi, il 33% sono barriere coralline, il 25% mammiferi e il 14% uccelli. Le piante rimangono il gruppo con il maggior numero di rischi, ma sono a rischio anche molluschi, mammiferi e anfibi. Quest’anno, il tema è “Ripristina la nostra Terra”.

Per onorare anche noi di FocusTECH.it questa giornata dedicata al nostro pianeta, vogliamo deliziare il nostro pubblico di lettori con una meravigliosa carrellata di immagini che ce lo descrivono in tutti i suoi colori.