Pianeta orbita stelle
Foto di Guillaume Preat da Pixabay

In un sistema stellare distante oltre 1.300 anni luce dalla Terra alcuni ricercatori hanno potenzialmente scoperto il primo pianeta in orbita attorno a tre stelle. Questa sensazionale scoperta ci aiuta nel rafforzare la nostra comprensione riguardo la formazione dei pianeti. A differenza del nostro sistema solare, con una sola stella, tutti gli altri sistemi stellari sono costituiti da una e più stelle legate una all’altra.

Forse finora questo pianeta ad orbita tripla  è stato il primo ad essere scoperto. Utilizzando le osservazioni del telescopio ALMA, i ricercatori hanno analizzato i tre anelli di polvere intorno le stelle, fondamentali per la formazione dei pianeti. Tuttavia hanno rilevato anche una lacuna sostanziale nel disco circumtriplo.

 

Scoperto il primo pianeta in orbita attorno a tre stelle

Il team ha studiato diverse possibilità sul perché di questo divario e molto probabilmente potrebbe dipendere dalla coppia gravitazionale delle tre stelle. Tuttavia dopo aver costruito un modello completo del sistema stellare hanno stabilito che potrebbe esseri la presenza di uno o più pianeti massici simili a Giove. Solitamente i pianeti di gas sono i primi a formarsi nel nostro sistema solare, seguiti poi da quelli come Terra e Marte.

Il pianeta stesso non può essere visto ma la scoperta suggerisce che questo è il primo pianeta circumtriplo mai visto finora. Nei prossimi mesi sono attese ulteriori osservazioni dal telescopio che potranno spiegare meglio e fornire una prova diretta di questo fenomeno. Questa scoperta è davvero eccitante perché rende la formazione dei pianeti una base solida e qualcosa di concreto. Inoltre potrebbe significare che la formazione dei pianeti è piuttosto attiva rispetto a quanto pensassimo.

Foto di Guillaume Preat da Pixabay