5G debutterà sulle auto elettriche Volkswagen

Volkswagen porterà avanti i suoi propositi nei confronti dei sistemi a guida autonoma che fanno capo alle reti 5G. Ecco i futuri piani del costruttore.

La tecnologia 5G promette di rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni abbracciando vari comparti dell’elettronica moderna, dagli smartphone, al video streaming e fino all’IoT ed al nuovo concept di auto intelligente e sempre connessa.

Con l’arrivo dei veicoli elettrici Volkswagen I.D. si vedrà di fatto il debutto della nuova piattaforma di rete ed un passaggio rapido delle informazioni tra i veicoli e l’intero network di rete. Un fatto che è legato a filo doppio con il concetto di guida autonoma.

Nel corso di una recente presentazione del fornitore Qualcomm, Volkswagen ha annunciato le prima autovetture con rete 5G integrata a bordo. Saranno proprio le I.D. a ricoprire il ruolo di pionieri della nuova frontiera della connettività su strada. VolksWagen Auto 5G

Le potenzialità del nuovo protocollo di comunicazione 5G vengono spiegate a chiare lettere dal responsabile dello sviluppo tecnologico Volkgwagen, Volkmar Tanneberger, il quale ha riferito che:

Tutte le soluzioni future per la mobilità individuale si basano sulla capacità di gestire grandi quantità di dati all’interno e all’esterno della vettura. Il 5G è la tecnologia chiave per accogliere grandi mole di dati, migliorare l’esperienza dell’utente e trasformare il sistema di trasporto nel suo complesso

Secondo l’interessato l’introduzione del nuovo sistema di invio dei dati su reti 5G avrà un’importanza cruciale per lo sviluppo di futuri servizi da concretizzarsi entro e non oltre il prossimo 2035.

Lo scopo della compagnia sarà quello di provvedere all’introduzione di un avanzato sistema di guida autonoma completo. Allo stato attuale il produttore di Wolfsburg offre una serie di servizi che coinvolgono oltre 2 milioni di autoveicoli attraverso servizi online che hanno il preciso compito di incrementare non soltanto il comfort ma soprattutto la sicurezza.

L’arrivo della nuova tecnologia TLC di quinta generazione consentirà di ampliare il margine di operatività e la fornitura di ulteriori servizi attualmente limitati da una larghezza di banda inadeguata.

LEGGI ANCHE: Internet 5G Super Veloce: Qualcomm, Intel, Ericsson e Nokia lavorano per lo sviluppo


FONTE:
Approfondisci con: in ,