Amazon ha deciso di lanciare nelle ultime ore un nuovo servizio chiamato Amazon Key. Questo andrà a rivoluzionare ancor di più la consegna dei pacchi a casa. Si tratta di un kit comprensivo di telecamera di sorveglianza e serratura con sblocco a distanza che permetterà agli utenti di permette al corriere di consegnare un pacco anche quando non siete fisicamente a casa, naturalmente il tutto avverrà con la massima sicurezza.

Amazon Key può essere considerato sicuramente un servizio geniale visto che l’azienda di Jeff Bezos lo dipinge come sicuro e molto utile soprattutto per quegli utenti che spesso si trovano fuori casa e che hanno la necessità di ricevere dei pacchi durante la giornata. L’utente non dovrà fare altro che dotarsi di un kit che Amazon stessa propone in vendita sul suo store.

Amazon Key

Amazon Key: il colosso dell’e-commerce lancia un servizio di consegna davvero interessante

Questo comprende una webcam da posizionare all’interno della casa in un punto strategico, per permettere la registrazione delle azioni fatte dal corriere nel momento in cui entra in casa per consegnare il pacco in maniera autonoma, e di una serratura a controllo remoto capace di attivarsi solo dopo aver effettuato alcune specifiche procedure di sicurezza impostate precedentemente dall’utente e da Amazon.

In questo caso, sarà lo stesso colosso dell’e-commerce a verificare l’identità, il percorso, l’orario e l’indirizzo del corriere e se tutto corrisponderà a quanto registrato dall’utente per sbloccare la serratura al momento della consegna. In maniera automatica, sarà avviata anche la registrazione dalla camera per una maggiore trasparenza e sicurezza.

L’utente verrà avvisato da Amazon della consegna del/dei pacco/hi in attesa e inoltre avrà la possibilità di seguire l’intera procedura in remoto grazie allo streaming offerto dalla telecamera di sorveglianza. Amazon Key, quindi, ha le carte in tavola per rappresentare una vera rivoluzione nella consegna dei pacchi dopo l’arrivo dei droni. Il sistema sembra funzionare in linea generale in maniera molto semplice.

Amazon Key

Per il momento disponibile solo negli Stati Uniti

In questo momento, però, il kit è disponibile all’acquisto soltanto negli Stati Uniti ad un prezzo di circa 250 dollari che comprende la Alexa Cloud Camera e la serratura smart a scelta fra vari marchi come Kwikset e Yale. Le registrazioni 24 su 24 catturate dalla camera potranno essere salvate gratuitamente sui server del colosso dell’e-commerce.

Chi vorrà salvarle per più giorni e da più camere, però, basterà sottoscrivere un abbonamento dal costo di 6,99 dollari al mese. Per quanto riguarda la sicurezza, Amazon si affida esclusivamente a delle serrature smart certificate e alla geo localizzazione sul cloud come la cifratura dei dati e altre tecnologie capaci di creare un ecosistema molto sicuro.

Anche i corrieri, che dovranno consegnare i pacchi in assenza dell’utente tramite il servizio Amazon Key, saranno selezionati dalla stessa società. Ora non ci resta che scoprire quando e se questo interessante servizio arriverà in Italia.