Vi capiterà di chiedervi come fare un Reso Amazon dal momento che è il più conosciuto sito di acquisti online, con un ampio catalogo di prodotti. Molte persone si affidano ad Amazon per comprare una moltitudine di prodotti diversi, di cui non sempre sono soddisfatti e che vorrebbero restituire con il servizio di reso gratuito.

Vediamo ora tutti i passaggi e le modalità per rispedire la merce ricevuta o chiedere un ritiro a casa dal corriere e farsi rimborsare i soldi spesi in modo totalmente gratuito. 

Oltre ai prezzi estremamente concorrenziali, il sito infatti offre un’assistenza clienti davvero impeccabile e accessibile via e-mail, live chat o tramite telefono. Uno dei servizi più interessanti proposti da Amazon è la possibilità di effettuare la restituzione gratis di un prodotto entro un termine massimo di 30 giorni, rispetto a quanto accade su altri negozi online che di solito permettono di effettuare la restituzione di articoli da un minimo di 7 fino ad un massimo di 14 giorni (e per cui il costo della spedizione del reso sono a carico del cliente). Precisiamo che 14 giorni sono riferiti al diritto di recesso, previsto per ogni acquisto online.

Seleziona la voce di interesse sul menù

Amazon Reso o sostituzione
Photographer: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images

Reso Amazon: come inoltrare una richiesta sul sito di e-commerce

Se non hai mai effettuato una richiesta di reso sullo store, oppure sei alle prime armi con un  acquisto e cerchi istruzioni su come chiedere il reso di un prodotto su amazon, ti basterà leggere attentamente e fino alla fine questa guida dettagliata.

Se non sai come funziona il reso gratuito amazon, te lo spieghiamo noi: è necessario collegarsi al portale amazon resi semplicemente accedendo al proprio account utilizzando i dati personali. Una volta effettuato correttamente il login, posiziona il puntatore su “Il mio account” e da qui dirigiti su “I miei ordini”.

Amazon guida reso

A questo punto, troverai l’acquisto che vuoi restituire o cambiare, da qui puoi tappare su “Restituisci o sostituisci articoli”. Precisiamo che le politiche di reso Amazon prevedono dapprima l’idoneità ai resi, che trovate nella schermata di prodotto: viene indicato fra “Venduto da” e il prezzo. Dunque, dovresti verificare in anteprima se è possibile rendere l’articolo, prima di acquistarlo. 

Amazon guida reso

Alla successiva schermata, puoi aggiungere altri articoli di cui vuoi effettuare il reso in modo da creare un’unica etichetta e consegnare un solo pacco al corriere o alla Posta.

Amazon guida reso

Restituzione di un prodotto con procedura reso Amazon

Alla destra delle informazioni sul prodotto da restituire, è possibile accedere a una finestra a tendina posizionata sotto “Motivazione della richiesta”.

Da qui è possibile scegliere diverse opzioni:

  • Acquistato per errore
  • Miglior prezzo disponibile
  • Articolo arrivato in ritardo
  • Articolo e confezione danneggiati
  • Ricevuto articolo errato
  • Articolo difettoso o non funzionante
  • Ricevuto articolo non ordinato
  • Non più necessario
  • Il prodotto o il manuale non è in italiano
  • Troppo piccolo
  • Troppo largo
  • Lo stile non è come mi aspettavo
  • Stile/dimensione/colore dell’ordine non corretti
  • Descrizione sul sito non accurata

Naturalmente, gran parte delle motivazioni cambiano in base alla tipologia di prodotto che vai a restituire o cambiare. Nel mio caso, ho deciso di chiedere il rimborso di un paio di scarpe. Qui sono comparse alcune opzioni per questa categoria di prodotto (come ad esempio Troppo piccolo, Troppo largo, Lo stile non è come mi aspettavo o Stile/dimensione/colore dell’ordine non corretti).

Amazon guida reso

Una volta selezionato il motivo del reso (es. troppo piccolo), è possibile anche inserire un commento che nel mio caso è risultato facoltativo. Questo perché può capitare in alcune richieste di reso che la procedura richieda di inserire obbligatoriamente un commento. Ad esempio, se vuoi restituire un articolo danneggiato, in questo caso dovrai inserire maggiori dettagli.

Amazon guida reso

Cambio taglia e sostituzione prodotto

Tappando sul tasto Continua, ti comparirà una nuova finestra chiamata “Opzioni disponibili”. Nel caso di scarpe o abbigliamento, lo store online permette di scegliere lo stesso paio di diversa taglia o colore selezionando “Cambio”. Se vuoi cambiare la misura del tuo acquisto, ti basterà scegliere la taglia idonea e tappare su “Scegli questo articolo”.

Amazon guida reso

In alternativa, il sito di e-commerce consente di acquistare un nuovo articolo. N.B. Il cambio con un nuovo articolo può essere richiesto soltanto per determinati prodotti. 

Amazon guida reso

Rimborsi Amazon

I resi Amazon prevedono una terza opzione, ossia quella del rimborso. In questo caso, dopo che il centro logistico Resi avrà ricevuto l’articolo presso il suo magazzino, verrà emesso un rimborso tramite accredito diretto sfruttando la stessa modalità utilizzata per il pagamento, altrimenti sarà possibile scegliere la modalità “buono regalo“, l’opzione desiderata potrà essere scelta una volta selezionato “Rimborso“.

Se ora ti stai chiedendo come dare indietro un prodotto ad Amazon fisicamente ti basterà imballare di nuovo la scatola della consegna e portare il pacco presso l’Ufficio Poste Italiane più vicino (cercalo qui) dove verrà ritirato a carico del destinatario, e non dovrai spendere nulla, oppure puoi richiedere il ritiro a domicilio tramite il corriere SDA o Hermes.

Come utilizzare il corriere per il ritiro del prodotto

Restituzione prodotto Amazon con reso corriere SDA
Restituzione prodotto Amazon con reso corriere SDA

Dopo aver compiuto la scelta e cliccato su Continua, l’ultimo step per concludere la richiesta di reso sarà quella di scegliere il metodo con cui restituire il pacco, verrà programmato un ritiro con un corriere SDA o HERMES che verrà a ritirare il pacco direttamente a casa vostra.

Per controllare che tutto sia in ordine ed il processo sia impeccabile, dovresti ricevere una notifica mail dal corriere SDA o un SMS dal corriere HERMES con data e fascia oraria del ritiro.

Quando il corriere ritirerà il pacco vi fornirà una ricevuta (etichetta con codice a barre) che dovrete tenere da parte qualora il vostro pacco, per qualche sfortunato motivo non raggiunga il magazzino resi amazon, e non vi venga risarcito il denaro, a prova che sia stato effettivamente restituito.

Reso Amazon mancato ritiro 

Succede talvolta che il portale non abbia confermato il ritiro al corriere tramite procedura interna, e che questo non si presenti per il ritiro entro i tre giorni indicati. Non attendere oltre, in questo caso inutile consultare il sito, sprovvisto di procedura per ripetere la richiesta.

Devi sempre avere a portata di mano:

  • indirizzo email di registrazione 
  • nome utente e password
  • indirizzo di spedizione e fatturazione 
  • numero d’ordine

A questo punto hai due opzioni:

  • contattare l’assistenzatelefonica amazon
    al seguente numero verde  800 145 851
  • loggarti e dirigerti sulla la pagina amazon contattaci per farti richiamare.

In questo modo potrai gestire la pratica con l’operatore che provvederà ad inviare quanto necessario al corriere stesso per riprogrammare la spedizione. Ti fornirà un numero seriale identificativo del tuo ritiro.

Se invece vuoi contattare direttamente il corriere per avere notizie o modificare e ri-organizzare data e ora del ritiro puoi procedere con i seguenti recapiti.

Reso Amazon poste pacco reverse

Amazon guida reso

Per effettuare una restituzione Amazon, vi basterà portare il pacco reverse, anche nello stesso imballo e come lo avete ricevuto. Oppure se dovete fare un reso amazon senza scatola, potete imballato nuovamente in modo idoneo ( il pacco deve essere pulito, ovvero non deve presentare scritte o diciture di mittente o destinatario precedenti) deve essere corredato da etichetta (da applicare sull’esterno del pacco) e dalla ricevuta di reso (da inserire dentro al pacco stesso) potrete presentarvi in qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale. 

Una volta cliccato su Conferma, comparirà una finestra con il riepilogo delle restituzioni. Nella sezione “Come restituire un articolo”, ci sono vari step da seguire per stampare l’etichetta di reso, e il codice a barre ed inserirlo all’interno del pacco. Se non puoi stampare l’etichetta utilizzando la stampante collegata al computer è possibile inviarla ad un amico via mail per farsela stampare.

Come cancellare una richiesta di reso amazon

Nel caso in cui vorreste cancellare il reso amazon, basta cliccare su “Visualizza stato/Cancella reso”. Dalla schermata che compare, clicca su

  • Cancella questo reso

Nel caso in cui il pacco sia stato già consegnato al corriere, o già ricevuto al centro resi amazon, sarà impossibile tornare indietro. Amazon, invece, consente di effettuare una nuova richiesta di reso sempre dello stesso prodotto nel caso in cui la prima è stata annullata magari per errore.

Reso Amazon: Come chiedere il rimborso da smartphone

Se non avete il vostro computer a portata di mano, è possibile effettuare una richiesta di reso direttamente dall’app di Amazon, disponibile su smartphone e tablet Android e iOS. Una volta effettuato il login nel software, alla sezione “I miei ordini” dal menu a scomparsa, scegliere il prodotto desiderato e cliccare su “Restituisci articolo”.

Sotto quest’ultima opzione, è presente la data massima idonea per poter chiedere il reso nell’articolo. Sotto “Motivazione della richiesta”, è necessario cliccare su “Scegli una risposta” per selezionare il motivo per cui chiedere il reso dell’articolo. Ad esempio, io ho chiesto il rimborso per una bilancia digitale con la motivazione “Prestazioni o qualità adeguate”. In questo caso, Amazon chiede di inserire facoltativamente il commento.

 

Reso Amazon rimborso

Dopo aver cliccato su Continua, si passerà alla fase del rimborso che può avvenire tramite buono regalo o sulla modalità di pagamento utilizzata. Tappando su Continua, l’ultima conferma sarà se consegnare il pacco presso l’Ufficio Postale più vicino oppure prenotare un ritiro a domicilio con SDA.

Reso Amazon Corriere

Amazon guida reso

L’ultima operazione da fare, dopo aver cliccato su Conferma, sarà quella di stampare l’etichetta di reso dal PC. Sfortunatamente, non è possibile cancellare il reso dall’applicazione. Sempre da smartphone, però, basterà collegarsi al sito web www.amazon.it e impostare la Modalità Desktop per procedere con la cancellazione.

FONTE:Amazon