AMD Radeon RX Vega GPU: primi benchmark e nuove immagini

AMD Radeon RX Vega approderà al mercato tra non molto. Ma nel frattempo giungono le prime immagini e i primi benchmark non ufficiali. Scopriamoli ora.

AMD Radeon RX Vega si appresta a sbarcare nel commerciale delle soluzioni GPU con una soluzione da collocare nella sfera dei prodotti top di gamma del mercato. La presentazione ufficiale attesa nel contesto della Conferenza SIGGRAPH si terrà a fine Luglio 2017, e garantirà una panoramica su un prodotto per il quale i benchmark hanno descritto il degno rivale delle controproposte NVidia GTX 1070.

Si tratta di considerazioni cui si è giunti a seguito di un’analisi preliminare dei benchmark condotti in via del tutto non ufficiale. Una soluzione, insomma, che andrà a completare il portfolio di prodotti AMD che, nella fascia media, contano ad oggi sui modelli come la Radeon RX 580 e tutte le soluzioni di ultima generazione seguitate alla nostra attenzione nel corso di questi mesi.

Per quanto riguarda, invece, queste nuove soluzioni di fascia alta si parla di Radeon RX Vega che ricalcano appieno le linee estetiche della Frontier Edition, ovvero sia la versione Pro rilasciata sul mercato lo scorso mese di Giugno 2017.AMD Radeon RX Vega

Un imponente backplate con tanto di vistosa striscia gialla equipaggia il core grafico ed offre la vista sul logo Radeon laterale e della ventola che si illumina quando in funzione. Le prime immagini unofficial illustrano il profilo di una scheda il cui sistema di raffreddamento stock prevede l’aria come metodo di dissipazione del calore in eccesso. Vista la natura non ufficiale delle informazioni, comunque, non sarebbe sbagliato pensare anche ad un’ipotetica versione ottimizzata con sistema di smaltimento del calore a liquido come per la Frontier Edition.AMD Radeon RX Vega immagini

Oltre quelle che sono le prime immagini del componente, abbiamo avuto modo di saggiare qualche benchmark preliminare che fornisce una prima valutazione oggettiva delle potenzialità hardware. Nello specifico, AMD RX Vega totalizza 17.447 punti con 3D Mark in abbinamento ad una CPU Intel Core i7-5960X. I test portano in primo piano la presenza di una GPU equipaggiata con 8GB di memoria @1.630MHz e larghezza di bus memory pari a 945MHz.

Scendendo ancor più nei particolari si osserva poi il punteggio conferito in fase di test Fire Strike 1.1, dove si è registrato uno score di 22.330 punti. In Fisica, invece, si sono avuti 15.912 punti. Stando a questi risultati, e come evidenziato dall’analisi comparativa interna al tool di benchmark, siamo in presenza di una scheda video le cui potenzialità risultano superiori al 93% dei competitor, ma comunque inferiore a quelle di una NVidia GTX 1070 che, tra le altre cose, vanta un minor tasso di assorbimento energetico a parità di condizioni operative.AMD Radeon RX Vega benchmark

Resta ancora da definire il prezzo di vendita al pubblico, che sicuramente verrà confermato in sede di Conferenza Stampa a fine mese. Voi che cosa ne pensate di questa nuova scheda video AMD? Spazio a tutte le vostre considerazioni. 

FONTE


Approfondisci con: in
FONTE: