A metà agosto, AMD ha deciso di partire con le vendite delle proprie schede grafiche appartenenti alla serie Radeon RX Vega. Inizialmente, è stata venduta la top di gamma Radeon RX Vega 64 mentre verso la fine di agosto è giunta sul mercato la Radeon RX Vega 56. Si trattano di modelli basati sulla stessa GPU ma contengono un minor numero di stream processors all’interno.

L’azienda ha reso disponibile fino ad ora soltanto le reference board basate sulle GPU Vega, proprio come aveva precisato durante la fase di presentazione. Le schede grafiche “personalizzate”, sviluppate dai partner di AMD e costruite utilizzando un circuito interno differente, sarebbero arrivate più in avanti. ASUS, ad esempio, ha mostrato una propria scheda custom basata sul sistema di raffreddamento a 3 ventole impiegato già su altre schede video di fascia top basate su GPU Nvidia e AMD. Questa si chiama ASUS Strix RX Vega 64

AMD Radeon RX Vega schede grafiche custom

AMD Radeon RX Vega: i partner dell’azienda potrebbero immettere sul mercato le prime schede custom nella prossime settimane

Già da settembre, moltissimi utenti attendevano le prime schede custom Radeon RX Vega 64. Fino ad ora, purtroppo, ad eccezione dell’annuncio fatto da ASUS, non è disponibile all’acquisto ancora nulla sul mercato. La medesima situazione dovrebbe accadere anche per la Radeon RX Vega 56. Questa dovrebbe debuttare in versione custom alcune settimane dopo la disponibilità effettiva delle Radeon RX Vega 64 personalizzate.

È molto probabile che i partner della società statunitense possono iniziare a vendere le proprie versioni delle schede grafiche nel corso di questo mese. Aziende come Sapphire, XFX e Powercolor, che lavorano solo con le GPU di AMD, devono per forza presentare delle proprie schede custom per potersi differenziare sul mercato.

Tuttavia, il motivo potrebbe essere la poca disponibilità delle GPU Vega per consentire ai partner di proporre in commercio una quantità soddisfacente di schede custom. Alcuni sostengono addirittura che il ritardo potrebbe essere causato dalla Nvidia GeForce GTX 1070 Ti. Questa si propone sul mercato come un’alternativa alla AMD Radeon RX Vega 56 dato che viene proposta allo stesso prezzo e inoltre garantisce delle prestazioni tutto sommato identiche.

AMD Radeon RX Vega schede grafiche custom