App

Apple Pay Cash disponibile in Beta per iOS 11.2 e watchOS 4.2

Apple ha annunciato la concessione di Pay Cash in beta per i device delle famiglie iPhone, iPad e Apple Watch. La nuova funzionalità consente di inviare e ricevere pagamenti utilizzando Apple Pay over iMessage e pagare nei negozi con una nuova carta di debito virtuale Apple Pay Cash.

Nello specifico, Apple Pay Cash sarà concessa inizialmente a tutti i clienti degli Stati Uniti che si portano all’aggiornamento delle proprie piattaforme mobile alle release software iOS 11.2 e watchOS 4.2. Sviluppatori ed utenti possono iniziare a utilizzare la funzionalità a partire dalla giornata odierna.

Il tutto funziona a patto che le parti in causa contino entrambe sull’utilizzo delle piattaforme software aggiornate e quindi sui sopracitati sistemi operativi iOS 11.2 o watchOS 4.2 beta (seconda beta o versione successiva). Apple Pay Cash, inoltre, si limita attualmente alla location degli States ed all’utilizzo con piattaforme e sistemi ben specifici, entro cui rientrano iPhone SE, iPhone 6 o successivo, iPad Pro, iPad (5a generazione), iPad Air 2, iPad mini 3 o successivo e Apple Watch.

La funzionalità attualmente giunta alla fase di prova sul campo all’attenzione dei tester Apple e quindi degli utenti dovrebbe materializzarsi automaticamente nel contesto applicativo dell’app Messaggi nel momento in cui si avvia una chat interattiva con un contatto che dispone della Beta release software più recente, così come indicato in precedenza.

Apple Pay Cash consente dunque di inviare denaro sfruttando direttamente le carte di credito del circuito proprietario e le carte di debito correlate. I trasferimenti tra utenti con carte di debito non prevedono commissioni, mentre si deve tenere conto di un 3% di tassa nel caso in cui si proceda tramite l’ausilio di carta di credito. Come sistema di sicurezza, in questo caso, la società ha optato per l’autenticazione a due fattori e quindi per l’utilizzo dell’ID Apple.

La società ha dato spazio alla sua funzionalità di pagamento intelligente nel corso della Conferenza Internazionale degli Sviluppatori tenutasi in Giugno 2017 nella location di San José, dove è stato dato ampio spazio alle personalizzazioni ed ai miglioramenti da corrispondere alle attuali revisioni di sistema iOS 11 che, causa una serie di problemi, hanno costretto ad un rinvio nella concessione delle feature rispetto ai piani iniziali che volevano il proporsi di una feature-exit al day-one.

I dipendenti di Apple e gli addetti ai lavori hanno testato con successo la funzionalità per diverse settimane e si sono portati oggi alla concessione pubblica di prodotti che sicuramente formalizzeranno un nuovo modo di gestire le transazioni finanziarie ed i trasferimento di denaro tramite circuito virtuale.

Il funzionamento della piattaforma è decisamente semplice e si basa sull’indicazione degli estremi carta da associare al proprio account. Procedendo manualmente, quindi, aggiungiamo la carta di debito virtuale nell’app Wallet ed otteniamo l’accesso alle funzionalità di pagamento. Per i trasferimenti, in particolare, si stabiliscono le limitazioni di importo massimo pari a $3.000 l’ora. Incluso nel pacchetto applicativo base, potenziale oggetto di ulteriore revisione software migliorativa, vi è anche uno storico cronologico delle transazioni effettuate e la possibilità di ottenere il download di un report completo delle operazioni effettuate.

Apple Pay Cash rappresenta un sistema decisamente innovativo e versatile per la gestione delle finanze ed ancor più se si considera la possibilità di poter interagire direttamente tramite funzionalità di assistente vocale Apple Siri che, in questo frangente, automatizza le operazioni di invio e ricezione dei pagamenti dai contatti.

Una volta che si è provveduto al setting dell’applicazione è verificare l’identità per gli acquisti in anticipo fornendo l’indirizzo di fatturazione, scegliendo di ricevere automaticamente i pagamenti o di approvarli manualmente. Inoltre, lo sviluppatore ha previsto anche un livello UI appagante che ben si sposa al contesto di utilizzo delle soluzioni mobile per iPhone, iPad ed Apple Watch grazie all’adozione del cosiddetto sistema color shifting che cambia realisticamente il colore di riferimento secondo il modello che possiamo vedere in video.

Prima di poter utilizzare le funzionalità di e-payment Smart di Cupertino occorre ovviamente far parte del circuito tester su iPhone o Apple Watch. Tale requisito è necessario per poter procedere ai test e pertanto, se non lo hai già fatto, puoi iscriverti formalmente alle Beta iOS 11.2 e WatchOS 4.2. Che cosa te ne pare di questo nuovo sistema? Spazio a tutti i tuoi personali commenti al riguardo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025