App

Google Maps update: in arrivo il nuovo look adattivo a misura d’utente

Google Maps sta per ricevere un nuovo importante aggiornamento che concorrerà a migliorare ulteriormente l’esperienza utente con la piattaforma di navigazione satellitare di Mountain View. Nello specifico, l’update in arrivo entro le prossime settimane consentirà di beneficiare di un nuovo layer grafico che porrà particolare enfasi al contesto degli spostamenti.

Detto in altri termini, sarà possibile prevedere il contestuale proporsi di soluzioni ad hoc per la visualizzazione degli elementi a seconda della situazione. Ad esempio, si potrà visualizzare l’ingresso in metropolitana, o anche la fermata del bus e l’entrata di una stazione di servizi.

E questi sono alcuni solo esempi che si fanno corrispondere ad un marcato restyling grafico e funzionale Google Maps che sopraggiungerà a breve termine. Aggiornamento che giungerà universalmente su tutte le piattaforme consentendo un adattamento specifico degli spostamenti dell’utente nel contesto di ricerca specifico.

Negli spostamenti con mezzi pubblici, ad esempio, le fermate verranno evidenziate con tanto di relativi percorsi interattivi, mentre nella modalità a piedi verranno posti in evidenza i Point of Interest (Punti di Interesse) più vicini. Icone e colori differenziano la scena facendo sì che l’utente possa immediatamente orientarsi anche se estranea alla località di destinazione.

Il nuovo update Google Maps sopraggiungerà all’attenzione di tutti gli utenti mobile nel giro di qualche settimana e anche nei contesti Android Auto, Google Assistant e Google Earth. Parliamo senz’altro di una revisione applicativa importante, che può realmente fare la differenza rispetto a quanto finora visto con le attuali release applicative corrisposte da una società attenta al cambiamento ed incline ad offrire al suo pubblico la migliore user-experience possibile nel contesto dei sistemi di navigazione e, più in generale, in quello dei servizi software correlati.

Nel concludere, rinnoviamo il nostro invito ad iscrivervi alle nostre liste di notifica per rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità del mondo Hi-Tech. Google Maps soddisfa le tue aspettative? Il nuovo aggiornamento concorrerà a migliorare l’esperienza di utilizzo con i sistemi di navigazione del colosso americano? Lo scopriremo a breve. Spazio ad ogni tua considerazione sull’argomento.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Lily: il casco innovativo che combatte la caduta dei capelli durante la chemioterapia

La chemioterapia, uno dei trattamenti più diffusi per combattere il cancro, ha numerosi effetti collaterali, tra cui la perdita di…

23 Ottobre 2024

Recensione Oppo Reno 12 Pro: AI e tanta qualità

Oppo Reno 12 Pro 5G è uno smartphone di fascia media che abbraccia il mondo dell'AI, dimostrando a tutti gli effetti…

23 Ottobre 2024

Rigenerazione del sistema nervoso centrale per la riparazione delle lesioni spinali

La rigenerazione del sistema nervoso centrale (SNC) è da tempo considerata una sfida complessa nella medicina. Le lesioni spinali, che…

23 Ottobre 2024

Recensione DJI Neo: il selfie-drone che pesa solo 135 grammi

DJI torna a far parlare di sé con DJI Neo, un selfie-drone, in vendita a soli 199 euro, che punta a ridefinire completamente…

22 Ottobre 2024

WhatsApp porta la musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a migliorare gli aggiornamenti di stato. Scovata nell'ultima beta dell'app per dispositivi Android una nuova funzione che permetterà…

22 Ottobre 2024

Le Miniere di Criptovaluta e i Gravi Impatti sulla Salute Globale

Le miniere di criptovaluta, note per il loro enorme consumo di energia, stanno sollevando crescenti preoccupazioni non solo per l'ambiente,…

22 Ottobre 2024