App

iOS 11.1: come risolvere l’errore della lettera “i” non riconosciuta

Apple Corporation, di comune accordo con i membri della sua divisione software, ha concesso il rilascio dei nuovi ecosistemi operativi iOS 11 in concomitanza alla fase di presentazione che lo scorso 12 Settembre 2017 ha introdotto al mercato le nuove unità mobile top di gamma delle serie iPhone8/iPhone 8 Plus ed i decennali della famiglia iPhone X che a partire dallo scorso 3 Settembre 2017 si sono portati ai retailer ed ai mercati di distribuzione di massa in via ufficiale. 

Nonostante l’hype sia stato alimentato da promesse d’alto rango per le implementazioni e nonostante l’arrivo di ecosistemi davvero innovativi si è andati comunque in contro ad una serie importante di problemi che fino a questo momento non hanno concesso un utilizzo pieno ed incondizionato delle funzioni di terminale. 

Numerosi crash, rallentamenti, malfunzionamenti al comparto audio, video, chiamate e gestione energetica hanno fatto desistere i fan e gli adepti Apple all’acquisto dei nuovi smartphone ed all’adozione del nuovo aggiornamento di sistema, che ha richiesto numerose revisioni successive che nel corso di questi mesi si sono susseguite ininterrottamente.

Uno dei problemi che si è sommato a tutte queste iniziali mancanze è quello relativo al mancato riconoscimento della lettera “i” in fase di digitazione testo da tastiera ufficiale. Il problema, nella fattispecie, fa espresso riferimento all’ultima release stabile di sistema disponibile, ovvero sia la revisione iOS 11.1 per la quale si contano numerosi interventi di segnalazione in relazione a queste mancanze.

Un utente Reddit, seguito poi da una pletora di altri interessati, ha riportato per primo la vicenda segnalando che la digitazione della suddetta lettera provoca un errore di interpretazione del carattere che lascia il posto a simboli come il punto esclamativo o ad altre lettere (nel caso riportato, nello specifico, è stata menzionata la lettera “A”).

L’utente del noto forum online di discussione si è detto infastidito e perplesso di fronte a questa problematica ed in un suo commento diretto ai membri dello staff e del gruppo ha riferito che:

“Pensavo che fosse strano, ma poi ho visto un tweet dove qualcuno ha chiaramente cercato di digitare invano la lettera, in sostituzione della quale si è riportata l’indicazione tetuale “A?”, chiaro sintomo di un errore Unicode dovuto ad un mancato e corretto riconoscimento della stringa. Quando ho provato a copiare e incollare il contenuto del tweet, questo ha mostrato invece la lettera “i”

Diversi utenti hanno portato avanti i propri reply al tweet segnalato dicendo che stavano sperimentando in maniera diretta lo stesso malfunzionamento. 

Qui di seguito, un utente, ha effettuato uno screen recording in cui si riporta integralmente la manifestazione dell’errore segnalato dalla community. 

In una sua nota di supporto rilasciata in via ufficiale, Apple ha riferito che alcuni device della famiglia iPhone, iPad ed iPod Touch che eseguono l’ultima versione iOS 11 sono assoggettati a questo malfunzionamento che genera un processo di auto-correzione dei caratteri con i simboli. Al momento, in particolare, lo sviluppatore ha fornito agli utenti un correttivo temporaneo in attesa di un roll-out che porti al fix definitivo dell’errore. 

Nello specifico, è possibile procedere alla correzione seguendo questa semplice procedura:

  1. Andiamo al percorso logico:
    Impostazioni Generali > Tastiera > Sostituzione testo
  2. Dal percorso sopra indicato fare tap sull’icona identificata con il simbolo “+”
  3. Dal prospetto di scelta in primo piano, indicare la “I” i maiuscolo per le frasi e la “i” in minuscolo per le shortcut

A questo punto il problema dovrebbe essere stato momentaneamente risolto. Ricordiamo che Apple ha concesso il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 11.1 lo scorso Martedì, ed ha incluso nel pacchetto un nuovo emoji-set con oltre 70 faccine tra cui fate, sirene, t-rex,, zebre, ricci e tanto altro ancora. Per concludere vi ricordiamo che l’update iOS 11 si rivolge a tutti coloro che possono contare sul’utilizzo di un terminale 64-bit compatibile e, nello specifico, con dette categorie di dispositivi.

Smartphone Compatibili iOS 11

  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 5s 

Tablet Compatibili iOS 11

  • iPad il Pro 12,9” prima e seconda generazione
  • iPad Pro 10,5”
  • iPad Pro 9,7”
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad (5ª generazione)
  • iPad mini 4, 3 e 2

Lettori Compatibili iOS 11

  • iPod touch di 6ª generazione

Hai riscontrato anche tu questi problemi o hai da segnalarne di nuovi? Intervieni utilizzando l’apposito box dei commenti a fondo pagina ed iscriviti ai nostri canali per aggiornamenti push su notizie ed approfondimenti sul mondo Apple e della tecnologia.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024