App

Una nuova app Android riesce ad estrarre la palette colori dalle foto

Lo sviluppatore Francisco Franco, notoriamente famoso al pubblico per lo sviluppo dell’omonimo custom kernel, si è reso protagonista della pubblicazione di un’interessante app Android che consente di identificare la palette di una foto estraendola e mostrando a schermo una griglia con i vari valori esadecimali più rilevanti. 

Si tratta di un’app interessante da rivolgersi direttamente all’attenzione di un pubblico di grafici e designer. Graphice, questo il nome dell’applicazione, consente quindi di prelevare gli estremi colore da una fotografia selezionata per poi mostrare, attraverso dei riquadri, i codici EXA dei colori di maggior rilievo.

L’app è curata in ogni suo dettaglio, sia per quanto concerne l’interfaccia grafica vera e propria che il sistema di accesso alle funzioni applicative tipiche che forniscono anche una serie di importanti dettagli in merito, ad esempio, alla scheda completa di ogni colore che converge sulle indicazioni di tonalità, saturazione e contrasto.

Tra l’altro, a Graphice si fa corrispondere anche un aspetto social, visto che è possibile condividere i riquadri di alcuni colori, assieme alla foto originale, semplicemente selezionandoli. In tal senso, quindi, sarà prevedibile chiamare in causa un ipotetico arredatore che interverrà a distanza nella valutazione degli ambienti e dei colori da conferire per creare la giusta atmosfera. 

L’app è gratuita sul Play Store di Google, sebbene sia possibile prevedere un’estensione delle funzioni tramite acquisto in-app che, al costo di €2.39, offrirà la possibilità di selezionare, all’interno delle vostre foto, un’area parziale ben definita da valutare separatamente. Potete scaricala direttamente dal badge a fondo pagina. Che ve ne pare? 

[appbox googleplay id=com.franco.graphice]

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024