App

Pay with Google: il nuovo sistema di pagamento che semplifica gli acquisti online

Il gruppo di Mountain View, Google Corporation si pone a margine di un estremo processo di semplificazione che introduce nuovi sistemi di pagamento intelligente che rendono agile il passaggio di fondi alle piattaforme online per l’acquisto di beni e servizi.

Annunciato già in Maggio 2017 in sede di Google I/O Developer Conference, Pay with Google si conferma quale sistema rapido ed efficace dedicato alla gestione dei pagamenti sulle piattaforme online di riferimento che aderiscono all’iniziativa.

Si parla di un sistema che conta di annettere costantemente una serie di nuovi partner internazionali e che al momento arriva stabilmente nella location degli Stati Uniti dove gli utenti possono scegliere una carta di credito o di debito da associare a servizi companion come Play Store, Chrome, YouTube o Android Pay,

Grazie all’utilizzo di queste feature si punta al miglioramento interattivo ed al proporsi di un valore aggiunto nella gestione delle transazioni in ambito mobile, dove la conferma dell’acquisto di un bene si conclude, così come indicato dalle note a margine concesse dalla società in documentazione ufficiale, con l’immissione di un codice di sicurezza o tramite funzioni legate al contesto mobile specifico della sicurezza (PIN Code, Password, impronta digitale, scansione oculare, Facial Recognition).

In tal senso si renderanno superflui tutti gli altri metodi di pagamento mobile che implicano la compilazione di complessi moduli su portali di terze parti che richiedono informazioni aggiuntive spesso superflue. Tra l’altro, spiega Google, la gestione delle transazioni non prevede alcuna tariffa a carico dell’utente e tutto il denaro trasferito finisce nelle casse del venditore senza alcuna commissione e, stavolta, in modo facile, rapido e soprattutto sicuro.

Inoltre, lo sviluppatore statunitense rende disponibili anche le Google Payment API che consentono di integrare le nuove funzionalità all’interno delle applicazioni di terze parti destinate all’universo applicativo del mondo Android. Ad oggi, così come specificato all’inizio, il servizio è attivo nel Regno Unito e negli USA, dove si offre il supporto a realtà locali partner del calibro di iFood in Brasile, Dice in UK, Kayak negli Stati Uniti.

Ad ogni modo, l’elenco è destinato a popolarsi nel breve periodo e ad investire massivamente tutto il popolo Android che non vede l’ora di sperimentare questo nuovo modo di gestire le transazioni di acquisto online. E tu che cosa ne pensi di questi nuovi sistemi interattivi di pagamento? Li utilizzo o li reputi troppo discriminatori per la sicurezza? Spazio a tutte le tue personali considerazioni al riguardo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024