App

Spotify sperimenta la funzionalità di ricerca e controllo vocale

Dopo la lotta alla pirateria, la nota piattaforma di musica in streaming Spotify sta testando una funzione di ricerca vocale che consente agli utenti di accedere più rapidamente ai loro artisti preferiti, tracce, album e playlist.

La funzionalità, che appare sulla base di un esperimento del 2017 che coinvolge una “modalità di guida”, ha iniziato ad apparire all’interno dell’applicazione iOS per un piccolo numero di utenti. Il test è stato eseguito in anticipo e la redazione di The Verge è riuscita a provare il set di funzionalità. In breve, è un ottimo passo avanti per la navigazione in-app che storicamente ha richiesto troppe operazioni di battitura e digitazione per raggiungere il target desiderato.

Spotify ha confermato il test ma non ha voluto parlarne: “Lavoriamo sempre per migliorare l’ esperienza Spotify per i nostri utenti, ma in questo momento non abbiamo informazioni da condividere”, ha detto l’ azienda.

Per accedere alla nuova funzione di ricerca vocale, è sufficiente toccare l’icona della lente di ingrandimento al centro della riga inferiore delle schede. Se si dispone di questa funzione, nell’angolo in basso a destra dello schermo apparirà un’icona del microfono all’interno di una nuvoletta bianca.

Toccandolo si ottiene una breve panoramica della funzione di ricerca, attualmente disponibile solo in inglese. Dopo aver dato l’accesso Spotify al microfono del proprio smartphone, è possibile toccare l’icona e comunicare il comando. Se Spotify è in grado di capire, inizierà a riprodurre la canzone, l’artista, l’album o la playlist desiderata.

La redazione di The Verge promuove la nuova feature, anche se non può non segnalare qualche piccolo difetto: “Tutto è accaduto in fretta come accade con Siri quando si fa la stessa cosa su un HomePod”, si legge nel report. “Finora, il controllo vocale appare limitato a trovare la musica all’ internodel vasto catalogo di Spotify. Alla domanda “Chi sono i Beatles”? comincerà semplicemente a suonare una playlist dei Beatles senza raccontare nulla sulla band. Inoltre, ho riscontrato alcuni errori. Ho creato una playlist per le canzoni che ho trovato su Spotify che chiamo “Spotifinds”, e quando ho cercato per lei l’ app molto confusa mi ha chiesto se forse stavo cercando “Spotify memes””.  

D’altronde, bisogna ricordare che si tratta di una versione in fase di test ed eventuali piccoli errori o bug sono all’ordine del giorno: non dimentichiamo che il colosso Apple ha fatto del suo meglio per paralizzare l’esperienza Spotify su iOS, impedendo all’azienda di integrarsi con Siri o di lavorare nativamente con il suo smart speaker HomePod. Quindi, costruire il controllo vocale direttamente nell’app sembra essere l’opzione migliore di Spotify. E mentre la funzione è ufficialmente ancora un esperimento, la prima versione sembra già funzionare abbastanza bene.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024