App

Sweatcoin, l’applicazione che ti paga per camminare o correre

L’attività fisica è senza dubbio una delle migliori medicine contro le malattie da stile di vita e contro i problemi cardiovascolari in generali. Numerosi sono gli studi che hanno confermato che l’esercizio fisico, soprattutto aerobico, porta notevoli miglioramenti all’organismo. Spesso le aziende sfruttano i propri prodotti per invogliare la gente a muoversi, per il loro bene. Alcuni esempi sono in Russia, dove molti anni fa potevi acquistare un biglietto della metro gratis posizionandosi davanti al dispositivo e facendo 40 squat a corpo libero, e un’altro più recente è l’applicazione Pokemon Go, che appunto invogliava a camminare per avere progressi nel gioco. In queste settimane, va molto di moda un’altra applicazione, Sweatcoin. Vediamo di cosa si tratta.

 

Sweatcoin, l’app che ti paga se cammini

Sweatcoin è una delle applicazioni più scaricate del momento, visto la sua innovazione. Tramite l’applicazione, infatti, possiamo guadagnare camminando o correndo, in pratica ti da una motivazione in più per muoverti e fare attività fisica. Viene utilizzato il Gps per monitorare i passi che si fanno, ed ad ogni 1000 passi si guadagna uno sweatcoin, che equivale a poco meno di un euro, spendibile presso le applicazioni associate all’app, tra cui spiccano Amazon, Apple e Steam. Non valgono i passi fatti nello stesso posto, per esempio su un tapis roulant, ma solo all’aria aperta. Ovviamente, per comprare oggetti più cari bisogna fare un numero non indifferente di passi, molte migliaia, ma, per chi ad esempio deve andare ogni mattina a lavoro a piedi, può essere molto utile e per nulla pesante.

L’unico problema che può intercorrere è il consumo prolungato di batteria, dovuto al Gps sempre acceso, perciò bisognerà fare attenzione e chiudere l’applicazione nei momenti dove restiamo fermi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024