App

WhatsApp, un’app fake supera 1 milione di download sul Play Store

Un’app fake di WhatsApp, presente nel Play Store, è riuscita a raggiungere oltre 1 milione di download prima che la stessa Google la rimuovesse dal suo market. Big G ha deciso anche di sospendere lo sviluppatore del WhatsApp fake per aver violato le politiche previste dal regolamento, creato proprio dal colosso del web.

Fortunatamente, coloro che hanno installato l’applicazione falsa si sono visti comparire sul display degli annunci pubblicitari che invogliavano l’installazione di altre app. Alcuni utenti di Reddit, in particolare, hanno rivelato qualche informazione in più circa l’applicazione falsa. Il WhatsApp fake utilizzava la denominazione Update WhatsApp con tanto di logo originale della popolare app di messaggistica per farla comparire come fosse un aggiornamento ufficiale.

WhatsApp: un’app fasulla della piattaforma scaricata da oltre 1 milione di utenti Android

Utilizzando un piccolo trucchetto, lo sviluppatore dell’app fake è riuscito a far comparire WhatsApp Inc. come se fosse il developer ufficiale del software, copiando pari pari il nome utilizzato per il software originale. L’utilizzo dell’Unicode ha permesso di ingannare la sicurezza di Google, facendogli pensare che il nome dello sviluppatore fosse differente da quello elencato nella legittima app di WhatsApp.

A quel punto, gli utenti Android non sono stati in grado di vedere il simbolo Unicode (ossia WhatsApp+Inc%C2%A0) e hanno pensato davvero che quel software fosse stato sviluppato dagli stessi developer dell’app originale del servizio di messaggistica istantanea. Anche se lo scopo principale dell’applicazione falsa è stato solo quello di mostrare annunci pubblicitari, lo sviluppatore potrebbe aver facilmente rubato i dati personali dei tantissimi utenti che si sono registrati all’app fake.

Nikolaos Chrysaidos, ricercatore di sicurezza presso la società Avast, afferma che questo tipo di spoofing è stato fatto già molte volte in passato. Ad esempio, l’esperto ha menzionato una falsa applicazione di Facebook scaricata 10 milioni di volte. In ogni caso, Google continua a cercare di liberare il suo Play Store dalle tante applicazioni false, quindi la battaglia continua.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024