App

WhatsApp: in arrivo su Android una nuova feature davvero comoda

WhatsApp è sicuramente l’applicazione di messaggistica più utilizzata dai possessori di uno smartphone. Testimoni sono le ultime stime che dimostrano come il servizio, acquisito da Facebook qualche anno fa, stia vivendo una crescita sempre più grande in tutto il mondo.

Nonostante sul mercato esistano diverse alternative (di cui alcune molto valide), queste non riescono ancora a raggiungere lo stesso livello di diffusione che ha WhatsApp. Un esempio è Telegram che arriva con delle funzioni molto interessanti che non sono presenti sull’app di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg. Tuttavia, Telegram non riesce ancora a sorpassare WhatsApp per numero di utenti. Ciò viene contrastato anche dalle varie funzionalità che gli sviluppatori stanno man mano implementando nelle ultime versioni della popolare applicazione.

WhatsApp: gli utenti Android potranno registrare messaggi vocali senza tenere premuto il tasto microfono

Da poco è arrivato un nuovo update che permette agli utenti di utilizzare WhatsApp con maggiore facilità. I primi a provare la nuova feature sono gli utenti Android che possiedono una versione beta del software. In particolare, questi possono sperimentare in anteprima la possibilità di inviare messaggi vocali senza tenere premuto l’icona del microfono con il dito (posta in basso a destra).

In pratica, si tratta di una funzionalità molto simile a quella introdotta da Telegram un po’ di tempo fa che permette di bloccare l’icona del microfono effettuando uno swipe verso il lucchetto. Per terminare la registrazione del messaggio vocale, basterà tappare su Invia oppure annullarlo. La nuova funzionalità di WhatsApp è già disponibile da un po’ di mesi su iOS ma presto verrà estesa anche su Android tramite la versione stabile.

Rumor parlano anche di un possibile arrivo delle videochiamate di gruppo, una feature già proposta da diverse altre applicazioni simili. Tuttavia, WhatsApp potrà contare su un numero di utenti superiore a quello raggiunto fino ad ora dai competitor.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025