App

WhatsApp, nuova truffa che riguarda una multa da 100 euro

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a diverse truffe WhatsApp comparse in rete che hanno messo in difficoltà vari utenti non particolarmente esperti del mondo hi-tech. WhatsApp è sicuramente l’applicazione di messaggistica più utilizzata al giorno d’oggi e ormai da anni domina la sua classifica di appartenenza superando altri software simili per numero di utenti in Italia, fra cui Telegram.

Anche se l’app mette a disposizione numerose feature interessanti, bisogna comunque stare sempre allerta quando la si utilizza, viste le diverse truffe che ogni giorno occupano il web. In questi giorni ne è emersa un’altra che potrebbe rivelarsi molto pericolosa, mirata agli utenti WhatsApp meno esperti.

WhatsApp: in rete emerge una nuova truffa molto pericolosa

A identificare questa nuova truffa WhatsApp è stata proprio la Polizia Postale che, attraverso il suo account ufficiale di Facebook, ha spiegato come viene articolata. Il tutto sarebbe costituito da un semplice messaggio.

Eccolo di seguito:

“A causa di alcune connessioni illegali online, questo dispositivo sarà bloccato e tutti i file al suo interno contenuti verranno criptati fino al pagamento della multa.”

Dopo pochi secondi, la finestra scompare e ne compare un’altra con il seguente messaggio:

“La Polizia italiana avverte che l’accesso a internet è ora limitato a causa della suddetta violazione di legge. Tutte le azioni compiute su questo dispositivo sono state interamente registrate. Tutti i file sono stati criptati. La dimensione della multa è pari a 100 euro. Se si lascia trascorrere un tempo di 24 ore senza pagare, l’account Google sarà bloccato e sarà utilizzato per un procedimento penale. La multa può essere pagata tramite l’apposito voucher PaySafeCard. PaySafeCard è disponibile in tutta sicurezza in Italia”

Molti utenti, credendo di essere in pericolo, hanno pagato la multa di 100 euro senza prima informarsi e solo eccessivamente hanno scoperto di essere stati coinvolti in una truffa bella e buona.

Il nostro consiglio rimane quello di evitare di credere a questi tipi di messaggi che circolano su WhatsApp e soprattutto di contattare subito la Polizia Postale per avvisare gli altri utilizzatori del software di messaggistica istantanea e per permettere all’autorità competente di effettuare ulteriori verifiche.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024